Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia - 2072 articoli

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Monte Bianco, torna il rischio crolli sul ghiacciaio di Planpincieux
Attualità

Sotto il Monte Bianco è arrivato con anticipo quest'anno l'allarme crolli sotto il ghiacciaio Planpincieux. Gli spostamenti del ghiacciaio, situato sulle Grandes Jorasses, portarono nell'autunno 2019 e nell'agosto 2020 a chiusure e parziali evacuazioni nella Val Ferret.

Maltempo: downburst a Cremona, fulmini innescano incendi in Emilia
Attualità

Forte maltempo nelle ultime ore nel nord Italia, in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Un violento downburst, e non una tromba d'aria, ha colpito Cremona facendo volare via tetti e sradicando alberi. Fulmini innescano incendi in Emilia.

Ghiacciai alpini in stato critico per il clima sempre più caldo
Attualità

Il disastro del 3 luglio 2022 sulla Marmolada ha commosso l'Italia, ma la situazione di estrema vulnerabilità dei ghiacciai alpini è ben nota da anni. I cambiamenti climatici causati dalle attività umane stanno accelerando la loro scomparsa e negli ultimi anni si sono verificate numerose frane e distacchi.

Troppo caldo, terribile crollo sul ghiacciaio della Marmolada: video
Attualità

Un seracco della calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sulle Alpi italiane, è crollato nel pomeriggio di domenica 3 luglio travolgendo delle cordate. Ci sono almeno 6 morti e diversi feriti. Potrebbe essere stato il caldo anomalo degli ultimi giorni ad aver accelerato il distacco.

Rischio tsunami nel Mediterraneo, le aree più esposte
Attualità

Il fatto che nel Mediterraneo ci sia un rischio tsunami, anche se con caratteristiche diverse da Cile o Giappone, è noto da tempo. Cosa sappiamo? Ecco i dati che emergono da molti anni di studi.

Pomeriggio di caldo record al Centro, vasto incendio a Roma: video
Attualità

Nel pomeriggio di questo lunedì 27 giugno 2022 cadono uno dopo l'altro i record di temperatura massima nel Centro Italia, da Firenze a Viterbo. A Roma Urbe toccati i 40°C, un dato storico e senza precedenti alla fine di giugno, mentre è in corso un vasto incendio in zona Aurelia.

Grave siccità anche al Centro, stato di calamità naturale nel Lazio
Attualità

La grave siccità che colpisce da mesi il Nord dell'Italia si sposta al Centro: nel Lazio è stato di calamità naturale. Fiumi appenninici dell'Italia centrale in forte sofferenza, dal Tevere all'Arno, fino all'Aniene. Allarme rosso per l'agricoltura.