Sergio Messina

Sergio Messina

Astronomo - 391 articoli

Articoli di Sergio Messina

Impatto di asteroidi, come si misura il rischio? La scala Torino
Scienza

Esiste una numerosa popolazione di asteroidi e comete potenzialmente pericolosa per la Terra. Mentre orbitano attorno al Sole potrebbero incrociare l'orbita della Terra dando luogo ad un impatto. Quanto grande è questo rischio e come si misura? C'è modo di evitarli?

Inondazioni ma anche isolamento tra i rischi del riscaldamento globale
Scienza

Lo scioglimento dei ghiacciai sta avendo come conseguenza l'innalzamento del livello del mare e, conseguentemente, determinerà l'inondazione di città e regioni costiere. Tuttavia, oltre al rischio inondazione esiste anche un rischio isolamento, ancora trascurato dalle politiche di adattamento al clima.

Si chiamano LEO e saranno una "spina nel fianco" per gli astronomi
Scienza

Si prevede nel futuro molto prossimo il lancio in orbita di decine di migliaia di satelliti artificiali per le telecomunicazioni su orbite basse tipo LEO. Se già ora succede non raramente che durante le osservazioni astronomiche il passaggio di questi satelliti lasci sulle immagini astronomiche una "strisciata" luminosa, rendendoli possibilmente inutilizzabili, nel prossimo futuro con un aumento del numero di satelliti del 2000 %, le strisciate saranno la regola e non l'eccezione.

Un occhio "sardo" a scrutare onde gravitazionali: il telescopio "Einstein"
Scienza

L'Italia, con la realizzazione in Sardegna del nuovo telescopio "Einstein", continua a mantenere un ruolo leader nello studio delle onde gravitazionali. Dopo il successo di Virgo (che insieme a Ligo ha per primo osservato le onde gravitazionali), il nuovo telescopio Einstein di terza generazione permetterà di far luce su eventi cosmici ancora poco noti.

Lo scioglimento dei ghiacciai...non uno ma tre problemi!
Scienza

La riduzione delle riserve di ghiaccio sul nostro pianeta ha conseguenze dirette sull'abitabilità delle fasce costiere, a causa dell'innalzamento del livello dei mari, ma anche conseguenze indirette sul clima, alterando sia l'albedo terrestre sia la salinità degli oceani.