Le temperature record della superficie del mare che si stanno registrando consentiranno lo sviluppo e l'aumento degli uragani. Questo dovrebbe essere il fattore principale per una maggiore probabilità di attività ciclonica.
Le temperature record della superficie del mare che si stanno registrando consentiranno lo sviluppo e l'aumento degli uragani. Questo dovrebbe essere il fattore principale per una maggiore probabilità di attività ciclonica.
Hilary, oggi un uragano di grandissima potenza, potrebbe colpire la California tra domenica e lunedì come una tempesta tropicale. Sarebbe la prima volta in 84 anni. Sono previste inondazioni e frane in California, Arizona e Nevada.
Venti forti, bassa umidità e temperature calde sono state le condizioni ideali per la diffusione di enormi incendi boschivi sull'isola Maui delle Hawaii. Il bilancio delle vittime aumenta, quali gli effetti sugli ecosistemi?
L'inondazione è stata registrata nel Suicide Basin, un bacino laterale sul ghiacciaio Mendenhall. Le autorità cittadine hanno dichiarato lo stato di emergenza. C'era meno dell'1% di possibilità che si verificasse quel livello di inondazioni.
Le osservazioni dei quasar hanno mostrato un effetto previsto da Albert Einstein nella sua relatività generale. L'espansione dello spazio-tempo fa sì che il tempo nel giovane universo passi 5 volte più lentamente per osservatori distanti.
Il nostro pianeta non smette mai di sorprenderci. Sotto i più grandi depositi d'oro del pianeta, la nostra Terra primordiale aveva calotte glaciali continentali molto antiche, secondo una recente scoperta.
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Nature ha trovato ecosistemi di acqua dolce con una maggiore concentrazione di microplastiche rispetto alla concentrazione delle grandi isole di plastica presenti negli oceani.
Il Sentiero Italia è considerato il più lungo percorso escursionistico al mondo. Da percorrere zaino in spalla, è un lungo tracciato che permette di attraversare le montagne dell'Italia, dalla Sicilia alla Sardegna fino alle Alpi, passando per la lunga catena degli Appennini.
Dopo la Superluna dello Storione agosto ci regala una seconda luna piena: la Superluna Blu. Potremo ammirare questo meraviglioso spettacolo la notte del 30 agosto, tempo permettendo.
L'Etna è tornato in eruzione alla vigilia del Ferragosto 2023. Per diverse ore è rimasto chiuso l'aeroporto di Catania, e sono stati cancellati numerosi voli. Nella mattina del 15 agosto lo scalo è stato riaperto ed è stata comunicata la fine dell'attività vulcanica. La situazione ed i video spettacolari di questo nuovo evento eruttivo.
Sicurezza in montagna in Italia, una App gratuita invia l'allarme geo-localizzato al Soccorso Alpino e Speleologico e permette di effettuare escursioni con maggiore sicurezza.
L'invasione della caravella portoghese al largo delle coste spagnole solleva preoccupazioni per le sue pericolose punture. Qui spieghiamo come agire contro questa falsa medusa e ti diamo consigli per una risposta sicura.