L'altopiano del deserto di Atacama, nel nord del Cile, è il luogo più soleggiato della terra e riceve tanto sole quanto Venere. Uno dei posti più secchi del nostro pianeta.
L'altopiano del deserto di Atacama, nel nord del Cile, è il luogo più soleggiato della terra e riceve tanto sole quanto Venere. Uno dei posti più secchi del nostro pianeta.
La situazione più difficile si è riscontrata a Posada e Siniscola, in provincia di Nuoro, dove centinaia di persone hanno trascorso la notte nell'auditorium comunale per paura che le fiamme raggiungessero le abitazioni.
La missione del telescopio europeo Euclid è cercare e comprendere la materia oscura. È stato lanciato il primo luglio e quella settimana abbiamo avuto la prima foto preliminare scattata dal telescopio. Arriverà in piena operatività nell'ottobre di quest'anno.
È stata osservata una stella nana bianca molto particolare: ha due facce! Su una è presente elio e sull’altra idrogeno. Ma com’è possibile? Scopriamolo assieme.
In rari casi, un uomo sviluppa la sindrome dopo essersi immerso in una grotta sottomarina. La condizione, caratterizzata dalla fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni, è una complicazione della malattia da decompressione. Ulteriori informazioni qui.
In un mondo globalizzato e iperconnesso, la possibilità di sperimentare una nuova pandemia mortale è alta. Essere preparati è un modo per ridurre il rischio.
Fin dagli inizi del novecento è stato dimostrato che esistono dei particolari canali preferenziali in cui si incanalano con forza questi potenti venti, molto temuti dai marinai che si apprestavano a salpare per i mari antartici.
La città di Giacarta è al 40% sotto il livello del mare, un dato che potrebbe salire al 95% entro il 2050. I lavori di 'Nusantara' sono già iniziati, e la polemica è latente.
In Inghilterra emergono circa 30 cerchi nel grano all'anno. Sono messaggi extraterrestri o opera di burloni?
Gli “sting jet” sono fortissime correnti discendenti di aria molto fredda e densa, note con il termine di “sting jet”, capaci di raggiungere i bassi strati causano violente raffiche di vento, della durata non superiore alle 3-4 ore, che spesso possono superare picchi di oltre 160-170 km/h.
Quando dici che sei molto connesso con il tuo migliore amico, non stai esagerando. La scienza ha trovato onde cerebrali identiche e schemi simili nel DNA tra persone che condividono una stretta amicizia.
Questi luoghi, rimasti ancora pressochè incontaminati, hanno una incredibile ricchezza di biodiversità, sia animale che vegetale. Variegata e molto particolare la fauna che popola le fittissime foreste pluviali dell’isola.