Un forte temporale ha causato una pesante alluvione lampo a Bardonecchia, sulle Alpi del Piemonte. Ci sono dispersi e gravi danni. Ecco la situazione ed alcuni video.
Un forte temporale ha causato una pesante alluvione lampo a Bardonecchia, sulle Alpi del Piemonte. Ci sono dispersi e gravi danni. Ecco la situazione ed alcuni video.
Le immagini della città di Lahaina, nell'arcipelago hawaiano, sono devastanti. L'intera città viene distrutta da un intenso incendio boschivo, costringendo i residenti a cercare rifugio nell'oceano.
Per combattere i cambiamenti climatici gli scienziati dell'Università di Harvard propongono che una diminuzione della luce solare possa arrestare il pianeta. È per questo che Bill Gates sta tentando di bloccare i raggi solari.
Il telescopio James Webb continua ad arricchire la nostra galleria fotografica, stavolta è il turno della Nebulosa Anello, detta anche Messier 57.
La mobilità sostenibile è sempre più al centro dell'attenzione e la bicicletta è una soluzione chiave per uno stile di vita eco-friendly. Esploriamo insieme il cicloturismo, il Bike to Work le e-bike, alternative ecologiche per il trasporto quotidiano e il turismo. Come usare le previsioni meteo per il ciclismo?
La Stazione Spaziale Internazionale è contaminata da composti chimici dannosi per la salute. Riscontrati livelli superiori a quelli che si trovano nelle case degli Stati Uniti.
L’Olanda apre il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo, Windpark Fryslân, sul lago IJssel. Il progetto ha il compito di promuovere la conservazione dell'ambiente e di offrire nuove opportunità per il tempo libero, come la Windmill Cup, che si terrà nell'ottobre di quest'anno.
La scoperta di tracce di un oceano vecchio di 600 milioni di anni potrebbe rivelare importanti informazioni su diversi eventi storici accaduti sulla Terra.
L'osservazione satellitare del nostro pianeta e dati in situ non spaziali hanno confermato che il luglio 2023 è stato di gran misura il mese più caldo mai registrato sulla Terra, con 0,33 °C in più rispetto al luglio 2019, che deteneva il record precedente.
La montagna più alta del nostro sistema solare è alta più di 20 chilometri ed è in realtà un gigantesco vulcano. Accanto ad esso, le grandi catene montuose della Terra sono molto basse. Dov'è?
Le perturbazioni e i sistemi frontali più organizzati, che riescono a superare l’ostacolo degli Zagros, tendono in seguito a muoversi verso l’Afghanistan e il Pakistan centro-settentrionale per finire la loro corsa impattando sulle insormontabili catene montuose dell’Hindu Kush e del Kashmir indiano.
In 492 mesi rilevati (fino al 2004) se ne contano 102 con assenza totale di precipitazioni. Il mese in cui non si osservano precipitazioni è dicembre, la cui media si attesta sui 0.6 mm. Maggio è invece il mese più piovoso per Vostok, con una media di ben 2.6 mm.