La protezione civile ha elevato a giallo il livello di allerta per il vulcano Etna: ecco le informazioni ufficiali.
La protezione civile ha elevato a giallo il livello di allerta per il vulcano Etna: ecco le informazioni ufficiali.
L'emergenza climatica non dà tregua. La possibilità di avere temperature globali su livelli "senza precedenti" è aumentata notevolmente per i prossimi cinque anni. Ecco i motivi.
Il 18 maggio del 1980, dopo settimane di inquietanti segnali, esplodeva una montagna negli USA: il vulcano St. Helens, il Monte Sant'Elena, tornava ad eruttare dopo un lungo periodo di quiete. La distruzione fu impressionante e la montagna cambiò completamente aspetto.
Alluvione in Emilia-Romagna, la situazione è drammatica: ci sono vittime e dispersi. Ecco i video che arrivano dalle zone colpite dalle esondazioni. Il maltempo intanto continua, forti piogge ancora nelle prossime ore e allerta rossa.
Una frana minaccia in queste ore il villaggio di Brienz/Brinzauls, in Svizzera, ed il paese è stato evacuato per il rischio imminente di crollo. Vediamo ora i precedenti casi di frane catastrofiche sulle Alpi, dal Vajont alla Valtellina, fino agli eventi più lontani nel passato.
Chi dà il nome alle tempeste in Italia? Ecco perché si denominano le perturbazioni intense e perché è importante farlo per difenderci dal maltempo. Vediamo anche quali sono state le perturbazioni cicloniche del 2023 su Italia ed Europa.
Maltempo sull'Italia, possibile evento di pioggia storico oggi sull'Emilia-Romagna con piogge molto abbondanti per la zona. Allerta meteo di colore rosso e arancione: ecco dove.
Dopo mesi è tornato ad eruttare l'Etna: alcune esplosioni sono avvenute nelle ultime ore sul vulcano siciliano. Ecco cosa sta succedendo, ed alcuni video.
Il villaggio svizzero di Brienz, sulle Alpi, è stato evacuato interamente venerdì scorso per il rischio imminente di frana. La montagna potrebbe crollare da un momento all'altro, travolgendo il piccolo centro abitato.
Il ciclone Mocha si sta muovendo verso Myanmar e Bangladesh: grave rischio alluvioni, previste massicce evacuazioni. Potrebbe essere il più forte ciclone dal 2010.
Le app meteo: alla scoperta come funzionano e come sfruttarle per le tue attività quotidiane. Quanto sono affidabili le APP e le previsioni automatiche? Turismo e APP meteo, facciamo chiarezza.
Il 6 maggio del 1976 avvenne in Italia uno dei peggiori terremoti della storia recente europea, il sisma del Friuli: ci furono quasi mille morti e gravi devastazioni.