Attualità

Devastante incendio boschivo in Spagna, marzo come fosse agosto: video

Un incendio boschivo devastante sta interessando migliaia di ettari nel sud-est della Spagna, tra la Comunità Valenciana e l'Aragona. Un fenomeno tipico dell'estate, si sta verificando a fine marzo, proprio mentre la Penisola Iberica affronta un'anomala irruzione di aria calda che porterà temperature praticamente estive.

In Italia si trova il più antico istituto vulcanologico al mondo

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in occasione delle Giornate FAI di Primavera che si tengono il 25 e 26 marzo 2023, informa che sarà possibile visitare l'Osservatorio Vesuviano, situato nel comune di Ercolano (Napoli). Fondato nel 1841, fu il primo e più antico istituto vulcanologico al mondo.

25 marzo, torna l'Ora della Terra: luci spente per un'ora in tutto il mondo

Sabato 25 marzo alle 20.30 torna l’Ora della Terra, l'Earth Hour, un evento globale del WWF che unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci per un’ora col desiderio di mostrare, attraverso un gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il Pianeta.

Un altro inverno con poca neve sulle Alpi: mai così poca in 600 anni

È terminato un altro inverno con poca neve sulle Alpi, secondo gli ultimi dati pubblicati. Poche settimane fa uno studio ha rivelato che non è mai stata così poca in 600 anni sull'arco alpino. Soffrono i fiumi del Nord, una situazione allarmante in vista dell'estate. Anche alcune zone del centro-sud stanno vivendo una situazione di grave siccità. Il punto della situazione.

Stanotte il cambio d'ora, torna l'ora legale: è l'ultima volta?

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torniamo all'ora legale, l'orario estivo, che resterà con noi fino all'ultima domenica di ottobre. A che punto è il dibattito sull'abolizione del cambio d'ora in Europa? E perché i paesi del sud Europa - Italia compresa - non vogliono abolirlo?

193 194 195 196 197