Il telescopio James Webb ci mostra nuove immagini del Quintetto di Stephan, ottenendo importanti informazioni sul ruolo delle collisioni galattiche e sul loro impatto sulla materia circostante.
Il telescopio James Webb ci mostra nuove immagini del Quintetto di Stephan, ottenendo importanti informazioni sul ruolo delle collisioni galattiche e sul loro impatto sulla materia circostante.
Nelle ultime ore l'inverno è arrivato sull'Europa: neve fino in pianura in Francia, forti nevicate sui Pirenei. Nevicate anche sulle Alpi e attese nevicate importanti anche sugli Appennini.
La svolta è imminente, con la neve che finalmente ricoprirà Alpi e Appennini questa settimana, ma l'inverno è stato finora drammatico sulle montagne dell'Europa del sud: dai Pirenei agli Appennini, fino alle Alpi, assenza di neve per il caldo anomalo. E purtroppo non basterà una nevicata abbondante a cambiare una tendenza, confermata recentemente anche da uno studio.
L'origine dell'acqua è ancora oggetto di discussioni nella comunità scientifica. La sintesi dell'acqua avviene in due momenti diversi nel nostro sistema solare. Pertanto, per determinare l'età dell'acqua sulla Terra, è necessario determinare quale percentuale di quest'acqua è arrivata qui. Ecco alcune curiosità!
Ecco perché l'isola di Hokkaido, in particolare la sua costa più occidentale, è considerata uno dei luoghi più nevosi dell'intero pianeta, tanto da vantare le località più nevose del mondo a bassa quota.
Nelle ultime settimane è in corso un'eruzione effusiva sull'Etna, il vulcano più alto del continente europeo, in Sicilia. La nuova eruzione, più "tranquilla" rispetto agli episodi degli ultimi anni, sta regalando scenari meravigliosi per il contrasto tra lava e neve.
Torna l'inquinamento in Italia dopo una pausa concessa dall'ultima perturbazione. Livelli allarmanti mercoledì 11 e giovedì 11 gennaio 2023 nella Pianura Padana ed in altre aree urbane del paese.
Ogni anno il Carnevale e la Pasqua hanno date diverse: entrambe queste feste sono legate alla Luna piena e all'inizio della primavera. Ecco come calcolarle, e quando saranno nel 2023. Vi lasciamo anche un calendario fino alla Pasqua del 2030!
Da quasi due decenni la presenza di questa specie animale invasiva continua a preoccupare le autorità europee. Ora uno studio potrebbe far luce su come combattere il problema. Scopri di più su questo argomento qui!
Sabato scorso forti piogge hanno causato ingenti danni e allagamenti in diverse zone della città di Porto, in Portogallo, lasciando strade e esercizi commerciali completamente allagati. I video dell'ondata di maltempo e i suoi effetti!
Il 13 gennaio, nell'anniversario del grande terremoto che sconvolse l'Italia centrale nel 1915, conosciuto anche come terremoto di Avezzano, torna la Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica organizzata dall'INGV. Ecco le iniziative e il programma.
La neve è presente sulle Alpi italiane, ma scarseggia nei versanti nord Alpini e manca del tutto in Appennino. Qual è la situazione, e quali sono le prospettive e alternative per il futuro? Ecco le anticipazioni della tendenza meteo per febbraio.