Da Soverato a Livorno, fino alle Marche, negli ultimi 22 anni sono numerosi gli eventi alluvionali avvenuti in Italia a settembre, con decine di vittime e gravi danni.
Da Soverato a Livorno, fino alle Marche, negli ultimi 22 anni sono numerosi gli eventi alluvionali avvenuti in Italia a settembre, con decine di vittime e gravi danni.
Il maltempo torna a fare strage in Italia. Almeno 7 morti nelle Marche per l'alluvione, colpite le province di Ancona e Pesaro-Urbino. Una valanga d'acqua e fango spazza via diversi paesi dopo precipitazioni record: fino a 420 mm caduti in poche ore.
Come ogni anno, a fine agosto inizia a formarsi il vortice polare stratosferico dell'emisfero boreale, che si rafforzerà nei prossimi mesi. In base al suo comportamento definirà il nostro prossimo inverno. Ecco le previsioni: come sarà l'inverno 2022-2023?
Sulla catena montuosa delle Alpi, dall'Italia alla Svizzera, dalla Francia all'Austria, lo stato dei ghiacciai al termine di questa estate 2022 è critico, con una grande accelerazione nella fusione. La caldissima estate, insieme alla grave siccità, hanno portato a una situazione senza precedenti. Video e situazione.
Dalle inondazioni di Lisbona alle ore difficili vissute a Manteigas, nel cuore della Serra da Estrela, i resti dell'ex uragano Danielle hanno causato smottamenti, frane e altri problemi in tutto il Portogallo. La tempesta ha lasciato immagini davvero impressionanti nel paese. Colpita anche la vicina Spagna. Ora la perturbazione porta maltempo sull'Italia.
Il forte terremoto di magnitudo 7,6 che ha sconvolto poche ore fa la Papua Nuova Guinea, ha dato origine a un fenomeno geologico molto conosciuto, quello della liquefazione del suolo. Ecco di cosa si tratta.
L'estate di questo 2022 è stata di gran lunga la più calda in Europa almeno dal 1850. Da questa serie di dati, si conclude inoltre che i 4 anni più caldi si sono verificati tutti dal 2010 in poi. Il record precedente era stato quello del 2021.
La siccità dell'estate 2022 in Europa: fiumi ai minimi, ritrovamenti archeologici, razionamenti. Ecco un riepilogo degli ultimi mesi, e qual è la situazione a inizio settembre.
Sarebbe il più grande fossile di sauropode mai scoperto finora in Europa. Lo scheletro del dinosauro di 25 metri è stato scoperto in un giardino privato nella regione di Plombal, in Portogallo.
Il clima caldo e secco, che ha battuto numerosi record quest'estate, ha portato alla crescita di piante esotiche nel Regno Unito. Tra queste fichi e avocado. Ecco cosa sta succedendo.
Le emissioni di carbonio causate dai vastissimi incendi che hanno colpito Unione Europea e Regno Unito nell'estate 2022 sono le più alte dal 2007, in gran parte dovute agli incendi devastanti nel sud-ovest della Francia e nella Penisola Iberica. I dati del Copernicus Atmosphere Monitoring Service.
Oltre ai forti temporali, la grandine e i nubifragi sono stati segnalati diversi eventi vorticosi. Un tornado ha interessato il litorale di Civitavecchia, a nord della capitale.