Attualità

Clima estremo: si è staccato un iceberg più grande di Roma

Le temperature estreme e le conseguenze del riscaldamento globale provocano crolli e distacchi nelle piattaforme di ghiaccio in Antartide. Alcuni pensavano che il cambiamento climatico non stesse avendo effetti importanti al Polo Sud: niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Rischio vulcanico alle Eolie, inizia l'Esercitazione Vulcano 2022

Dal 7 al 9 aprile 2022 si svolgerà sull’Isola di Vulcano, nell'arcipelago delle Eolie, l'esercitazione nazionale Vulcano 2022. Servirà a verificare sul campo alcuni elementi del “Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico sull’isola di Vulcano”. Per l’occasione ci sarà anche il primo test del sistema It-alert.

Clima, "non c'è più tempo": la comunità scientifica si ribella

Lo sciopero per il clima è iniziato. Ricercatori, scienziati, accademici di tutto il mondo, mobilitati da Scientist Rebellion, resistono all'inerzia dei governi di fronte alla crisi climatica e manifestano in modo non violento. Inizia una grande mobilitazione della comunità scientifica e accademica dopo la pubblicazione dell'ultimo allarmante rapporto IPCC.

Meteo: Aprile inizia invernale, mareggiata sul Tirreno. La primavera?

I primi giorni di aprile sono stati marcati da elevata instabilità in Italia, con forti piogge, grandinate e anche nevicate in montagna. Le temperature sono scese in picchiata riportando l'inverno per qualche giorno. Ci sono state anche forti mareggiate lungo la costa tirrenica. Quando il miglioramento? Quando torna la primavera?

Le ostriche proteggeranno New York dalle grandi tempeste

Un progetto ambizioso sta utilizzando le ostriche che vengono scartate nei ristoranti di New York per formare un sistema di protezione che impedisce alle grandi tempeste, sempre più frequenti, di erodere pericolosamente le coste della città.

236 237 238 239 240