La Pasqua del 2001 si celebrò il 14 aprile, e Pasquetta il 15 aprile. Proprio in quei giorni l'Italia venne interessata da un'ondata di freddo e neve con neve fino a bassa quota. Può succedere di nuovo?
La Pasqua del 2001 si celebrò il 14 aprile, e Pasquetta il 15 aprile. Proprio in quei giorni l'Italia venne interessata da un'ondata di freddo e neve con neve fino a bassa quota. Può succedere di nuovo?
Le temperature estreme e le conseguenze del riscaldamento globale provocano crolli e distacchi nelle piattaforme di ghiaccio in Antartide. Alcuni pensavano che il cambiamento climatico non stesse avendo effetti importanti al Polo Sud: niente potrebbe essere più lontano dalla verità.
Parchi nazionali, regionali, riserve, oasi: le aree naturali protette in Italia sono tantissime. Ecco quali sono e come cercarle, quando manca ormai poco al giorno del Lunedì dell'Angelo, la Pasquetta 2022.
Ad aprile ci sarà una spettacolare congiunzione Venere-Giove: si verificherà il 30 aprile, ed i due pianeti - entrambi brillanti - appariranno quasi uniti! Ecco come e quando vedere questo spettacolo astronomico.
Dal 7 al 9 aprile 2022 si svolgerà sull’Isola di Vulcano, nell'arcipelago delle Eolie, l'esercitazione nazionale Vulcano 2022. Servirà a verificare sul campo alcuni elementi del “Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico sull’isola di Vulcano”. Per l’occasione ci sarà anche il primo test del sistema It-alert.
Una severa ondata di maltempo, con temporali e forti venti, ha colpito in modo duro l'isola di Giava, in Indonesia. Ecco alcuni video.
Secondo un recente studio l'attuale riscaldamento globale potrebbe avere un impatto sulla stagione dei pollini, che potrebbe iniziare prima e soprattutto durare più a lungo. Ecco alcune informazioni.
Lo sciopero per il clima è iniziato. Ricercatori, scienziati, accademici di tutto il mondo, mobilitati da Scientist Rebellion, resistono all'inerzia dei governi di fronte alla crisi climatica e manifestano in modo non violento. Inizia una grande mobilitazione della comunità scientifica e accademica dopo la pubblicazione dell'ultimo allarmante rapporto IPCC.
Le piogge degli ultimi giorni alle Canarie, in Spagna, sono cadute sulle colate laviche ancora calde dell'isola di La Palma, dove l'eruzione si è fermata solo pochi mesi fa. Il risultato è sorprendente, con l'evaporazione dell'acqua e diffuse nubi di vapore.
I primi giorni di aprile sono stati marcati da elevata instabilità in Italia, con forti piogge, grandinate e anche nevicate in montagna. Le temperature sono scese in picchiata riportando l'inverno per qualche giorno. Ci sono state anche forti mareggiate lungo la costa tirrenica. Quando il miglioramento? Quando torna la primavera?
Un progetto ambizioso sta utilizzando le ostriche che vengono scartate nei ristoranti di New York per formare un sistema di protezione che impedisce alle grandi tempeste, sempre più frequenti, di erodere pericolosamente le coste della città.
Celebriamo il Rainbow Day, la Giornata dell'Arcobaleno, insieme a tutti i nostri follower creando un video con i migliori arcobaleni del mondo, inviati da loro.