Attualità

Il "Generale Inverno" accompagnerà l'invasione russa dell'Ucraina

Storicamente il freddo è stato un fattore decisivo nelle battaglie e nelle invasioni militari avvenute in territorio russo. Il cosiddetto "Generale Inverno" fece fallire Napoleone e Hitler nei loro tentativi di conquistare quel territorio. Nei prossimi giorni il freddo intenso farà la sua comparsa in Ucraina.

Guerra in Ucraina: un disastro anche per l'ambiente

La guerra in corso in Ucraina è prima di tutto un disastro per la popolazione locale. È un grave disastro anche per l'ambiente, soggetto a numerose forme di inquinamento che esporranno gli ecosistemi a danni a lungo termine.

Alluvioni storiche hanno colpito l'Australia, almeno dieci vittime

L'Australia orientale è stata duramente colpita da piogge torrenziali e si registrano vaste inondazioni. In totale, più di 150.000 persone hanno ricevuto l'ordine di evacuare per l'alluvione. Secondo un ultimo rapporto, almeno 9 persone sono morte.

Un metro e mezzo di neve in Abruzzo, ecco i video dall'Appennino!

Da Sant'Eufemia a Maiella a Pacentro, fino a Sulmona, tanta neve in Abruzzo nell'area della Maiella, nell'Appennino centrale. La neve sta cadendo in abbondanza negli ultimi giorni in quest'area dell'Italia, mentre al nord resta l'allarme siccità.

La Stazione spaziale internazionale resta fuori dalla guerra

Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, gli Stati Uniti hanno lanciato delle sanzioni economiche, comprese quelle relative al programma spaziale congiunto. Ci sono state frasi molto minacciose sulla possibile caduta incontrollata della Stazione Spaziale Internazionale sul territorio dell'Europa o degli USA da parte dell'oligarca russo Rogozin, ma prosegue senza intoppi la collaborazione nei programmi spaziali.

1992-2022, la Protezione Civile Italiana compie 30 anni

La legge numero 225 del 24 febbraio 1992, esattamente trent'anni fa, istituì in Italia il Servizio nazionale di protezione civile, un sistema integrato composto da strutture pubbliche e private, centrali e territoriali, e quindi capillari sul territori.

240 241 242 243 244