Tra pochi giorni la Terra si troverà a meno di 4 milioni di chilometri dall'orbita di un grosso asteroide. Ci sono rischi per il nostro pianeta?
Tra pochi giorni la Terra si troverà a meno di 4 milioni di chilometri dall'orbita di un grosso asteroide. Ci sono rischi per il nostro pianeta?
Le ultime linee di tendenza stagionali vedono un dicembre dominato dalla variabilità atlantica, con possibili brevi ondate di freddo, soprattutto nell'ultima parte del mese.
Le alluvioni lampo, originate da una delle “peggiori tempeste da molto tempo” sulla piccola isola mediterranea di Malta, hanno causato ingenti danni. In poche poche ore sono cadute piogge torrenziali equivalenti ad un mese di precipitazioni. Ecco una selezione di video.
La tempesta Arwen sta iniziando a diminuire, ma ha causato danni estesi in tutto il Regno Unito: i venti hanno raggiunto localmente dei record, con raffiche di 98 miglia all'ora. Sono oltre 150 km/h! Guarda le immagini qui.
I dati confermano che la troposfera si sta espandendo negli ultimi decenni a causa dell'aumento globale delle temperature. Un possibile effetto è che in futuro gli aeroplani dovranno volare più in alto per evitare turbolenze.
Le voci si sono diffuse nelle ultime settimane e sono già tre i Paesi che stanno dando istruzioni alla popolazione su come agire di fronte a un evento di queste caratteristiche.
Un nuovo studio ha messo in evidenza come il riscaldamento del mar Mediterraneo possa favorire e rendere più frequenti, rispetto al passato, i tornado lungo le coste italiane.
Presentato da Legambiente il rapporto "Città Clima", che fotografa una situazione di crisi climatica già presente in Italia: oltre 1000 gli eventi meteo estremi dal 2010 ad oggi. Alcune aree del paese sono più colpite di altre. Ecco quali sono.
La neve continua a cadere in Spagna e continuerà a farlo per i prossimi due giorni. Nonostante siamo ancora in pieno autunno, la neve ha imbiancato numerose città spagnole. Ed ora il maltempo si muove verso est, verso l'Italia.
Inizia il conto alla rovescia per la grande eclissi totale di Sole del 4 dicembre 2021. Sarà un evento atipico perché la zona favorita per l'osservazione sarà...l'Antartide! Ti diciamo tutto quello che c'è da sapere: orari, punti di osservazione e altre informazioni interessanti.
Gli abitanti di un piccolo paese della Germania erano convinti di vivere nel cratere di un vulcano. Presto iniziarono a notare che le pareti delle loro case brillavano più luminose del solito. Esiste davvero la città dei diamanti?
Negli ultimi giorni è stato accertato che i valori di anidride carbonica sono passati da 80 a 480 tonnellate giornaliere presso Vulcano. Ecco le ultime notizie.