La cometa Neowise sta dando spettacolo nei cieli notturni di luglio dell'Italia e del mondo. Ecco una piccola rassegna di foto e video, e qualche indicazione su come vedere la cometa.
La cometa Neowise sta dando spettacolo nei cieli notturni di luglio dell'Italia e del mondo. Ecco una piccola rassegna di foto e video, e qualche indicazione su come vedere la cometa.
Il riscaldamento globale non influisce su tutte le aree della Terra allo stesso modo. Ci sono regioni che si distinguono per il caldo preoccupante, come quella osservata nell'Artico, e altre per il freddo anomalo, come l'area di anomalia osservata nel Nord Atlantico. Quali sono le cause?
A luglio c'è uno spettacolo da non perdere per gli amanti dell'osservazione del cielo: il passaggio della cometa Neowise, visibile ad occhio nudo dall'Italia. Ecco dove guardare, a che ora e fino a quando.
Il 2020 verrà ricordato per la pandemia di covid-19, ma anche per le piaghe di locuste che stanno colpendo diverse regioni del mondo. Quelli nel Corno d'Africa hanno distrutto grandi estensioni di campi coltivati e pascoli, nonostante siano stati monitorati con tecniche satellitari.
In questo primo fine settimana di luglio 2020 stiamo vivendo una tregua dal caldo con forti temporali che hanno causato anche allagamenti e disagi. Ecco il punto della situazione, i consigli su come informarsi e qualche video.
Le coste meridionali del Brasile sono state investite da una violenta ondata di maltempo prodotta dallo sviluppo di un profondo ciclone extratropicale poco a largo dello stato di Santa Catarina.
Dopo anni di studi e di ricerche, grazie al prezioso supporto fornito dalla tecnologia moderna, l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia è riuscita a individuare il fulmine più lungo di sempre.
In Francia vennero sfiorati i 46°C ed in Germania vennero raggiunti i 40°C: l'ondata di caldo di fine giugno 2019 resterà nella storia. Anche nel nord-Italia ci furono massime eccezionali sulle Alpi. Ecco cosa accadde quei giorni.
In Siberia è stata registrata una temperatura mai vista precedentemente, al termine di 6 mesi eccezionali: oltre 38°C. Incendi, permafrost che si scioglie e anche un disastro ambientale preoccupano seriamente scienziati e comunità internazionale.
Quante ore di luce (anzi, di Sole) ci sono in Europa nei giorni dopo il solstizio d'estate? Andiamo a vedere da Capo Nord fino ad Atene, quanto tempo passa fra alba e tramonto nelle varie capitali del continente in questa ultima decade di giugno.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono una rimonta dell'alta pressione che riporterà il bel tempo ovunque e temperature in aumento. Cerchiamo di capire dove ci sarà il sole e farà più caldo durante questo weekend.
Il terremoto del 23 giugno scorso in Messico ha causato vittime e danni nello stato meridionale di Oaxaca. Ecco alcuni video che mostrano l'entità del disastro.