Un esperto climatologo è rimasto sbalordito dall’ultimo record nella concentrazione di metano nell’atmosfera terrestre. Probabilmente per riuscire a trovare concentrazioni paragonabili bisognerebbe tornare indietro di 55 milioni di anni.
Un esperto climatologo è rimasto sbalordito dall’ultimo record nella concentrazione di metano nell’atmosfera terrestre. Probabilmente per riuscire a trovare concentrazioni paragonabili bisognerebbe tornare indietro di 55 milioni di anni.
Problemi energetici, geopolitici e l’urgenza di affrontare la crisi climatica stanno riaprendo il dibattito sul nucleare ad uso civile. Fra i pro zero emissioni e produzione costante, fra i contro costi, tempistica e sicurezza. È davvero una soluzione praticabile per la transizione energetica?
Uno studio rivela che ridurre il consumo di cibi ultra-processati migliora la salute e la qualità della dieta. La ricerca evidenzia i benefici di un intervento incentrato sulla riduzione dei consumi.
La primavera è alle porte e marzo è l'ultimo mese utile per potare alberi e arbusti: scopri le tecniche di potatura più comuni, i tipi di potatura e su quali piante intervenire entro fine mese
Lo scioglimento dei ghiacciai in tutto il mondo sta esaurendo le risorse regionali di acqua dolce e provocando un innalzamento sempre più rapido dei livelli del mare.
Questi pesci si nutrono di organismi microscopici presenti nel mare in cui si trovano, questo significa che le sardine hanno un basso contenuto di mercurio e di metalli pesanti rispetto ad altri pesci.
Questo superfood non è solo delizioso nei succhi, nelle zuppe o nelle insalate, ma il suo consumo regolare è fonte di salute per l'organismo. Inoltre, ha un basso apporto calorico ed è ideale per gli sportivi o per le donne in perimenopausa.
Le loro importanti azioni sono la prova che per combattere il cambiamento climatico e il crescente degrado ambientale è fondamentale contare sull'altra metà dell'umanità. La sostenibilità sulla Terra richiede una prospettiva femminile.
Forte maltempo con piogge abbondanti in arrivo sull'Italia centrale, possibile piena del fiume Tevere? Le possibili conseguenze a Roma e non solo.
È adatto per tutte le cucine del mondo e può essere consumato intero, come salsa o come olio. Di quale ingrediente si tratta?
L'agenzia meteo spagnola AEMET ha prorogato avvisi di allerta arancione per piogge molto intense. Il maltempo sta colpendo da giorni diverse aree della Spagna, ci sono state inondazioni. E la pioggia continuerà anche nel fine settimana.
Dagli Appennini italiani fino alle montagne spagnole, passando per i Pirenei francesi, è stato un inverno 2024-2025 molto negativo in termini di neve. Ad influire sono state soprattutto le alte temperature. In quota nevica ancora, ma sotto i duemila ormai cade solo pioggia.