Alla scoperta delle atmosfere uniche e delle specialità dei mercatini natalizi, tra storia, tradizioni e sapori locali. Da nord a sud, ecco dove vivere appieno la magia delle feste e trovare l’addobbo o il regalo mancanti
Alla scoperta delle atmosfere uniche e delle specialità dei mercatini natalizi, tra storia, tradizioni e sapori locali. Da nord a sud, ecco dove vivere appieno la magia delle feste e trovare l’addobbo o il regalo mancanti
Sebbene alcuni paesi stiano riducendo le proprie emissioni di CO2, la maggior parte le sta aumentando: comincia a intravedersi l’imminente arrivo di un picco delle emissioni globali.
Una depressione isolata in alta quota, nota anche come goccia fredda, ha scaricato forti piogge nella regione portoghese dell'Algarve, causando inondazioni e danni in diverse città. Albufeira, Moncarapacho, Silves e Faro sono state le più colpite.
Ti invitiamo a scoprire il passato di queste città attraverso le loro pietre e ad ammirare la tenacia delle antiche civiltà che costruirono questi simboli di protezione e orgoglio. Prendi carta e prendi nota.
La scomparsa della copertura nivo-glaciale sulle Alpi, a seguito dell'aumento delle temperature globali, ha messo a nudo incredibili fossili risalenti a 280 milioni di anni. Si tratta di un intero ecosistema fossilizzato, con orme, impronte di polpastrelli di animali, ed anche resti di piante e gocce di pioggia fossilizzate.
Nella zona di Giarre è stato un periodo piovosissimo. In 8 giorni sono caduti ben 1063 mm di pioggia, praticamente più dell’intero quantitativo d’acqua che cade durante tutto l’anno nel versante orientale etneo.
Il Lazio è una regione ricca di storia ma anche con un enorme patrimonio naturale. Scopriamo insieme 5 boschi dove godersi i colori autunnali ed immergersi nella natura.
In queste ore una violentissima ondata di maltempo sta colpendo la costa catanese, ai piedi dell’Etna, fra Acireale, Giarre e Riposto, dove sono caduti oltre 500 mm di pioggia in meno di 6 ore.
L'istrice è il roditore più grande d'Europa, e popola le campagne italiane, specie quelle del centro-sud. Da tempo si dibatte sul perché questo animale diffuso in Africa si trovi soltanto in Italia, e sembra ormai chiara la risposta.
Nuovi studi sul ghiacciaio Thwaites, chiamato anche “il ghiacciaio del giudizio universale”, hanno acceso un dibattito sulla geoingegneria come soluzione al cambiamento climatico.
Il 12 novembre del 2019, 5 anni fa, una storica marea eccezionale inondava Venezia causando danni e gravi problemi: ecco cosa accadde e la situazione attuale, con le paratie mobili entrate in funzione nel 2020 che bloccano gli eventi di acqua alta più importanti.
Il 1° dicembre inizierà in tutto l'emisfero boreale della Terra l'inverno meteorologico, ma quando sarà quest'anno il solstizio, che darà il via all'inverno astronomico?