ilmeteo.net

La Luna piena di ottobre, ecco quando e qualche curiosità

Sta per arrivare la Luna piena di ottobre, la decima del 2022. Ecco quando sarà e qualche curiosità suoi prossimi appuntamenti, dall'eclissi di Sole parziale del 25 ottobre al cambio d'ora.

luna piena
In arrivo la decima Luna piena del 2022, ad ottobre.

Sta per arrivare la decima Luna piena del 2022, con il plenilunio di domenica 9 ottobre. Quel giorno il satellite ci apparirà dalla Terra interamente illuminato, senza parti in ombra. Stavolta non sarà "Superluna", un fenomeno che abbiamo lasciato alle nostre spalle con l'estate.

Come abbiamo spiegato in altri articoli, il termine "Superluna" si è diffuso negli ultimi tempi per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Quel giorno il satellite ci appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più, anche se non è così facile accorgersi della differenza ad occhio nudo e senza riferimenti.

Nel corso dell'anno la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km, al perigeo, ad un massimo di 406.700 km, all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica. Ormai però ci siamo lasciati alle spalle i momenti di massima vicinanza Terra-Luna, e i due momenti di "Superluna" che abbiamo avuto in piena estate, il 14 giugno ed il 13 luglio scorsi.

La Luna piena di domenica 9 ottobre

La Luna piena di ottobre, dicevamo, sarà domenica 9. Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare.

È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra ed è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

Prossima Luna piena nel 2022

Quando avremo Luna piena nel 2022? Ecco le prossime date.

  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022

L'eclissi di Sole parziale del 25 ottobre

Martedì 25 ottobre del 2022 assisteremo in Europa ad una eclissi di Sole parziale. La percentuale di oscuramento del disco solare da parte della Luna sarà maggiore nell'Europa dell'est e nei Paesi Scandinavi. L'oscuramento sarà minore nell'Europa centrale (a Berlino il 32% del Sole verrà oscurato, mentre a Parigi e Londra solo 13 e 15%) , ed ancora minore in quella occidentale (impercettibile nella Spagna occidentale e in Portogallo).

L'eclissi parziale di Sole, informa l'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF, sarà visibile da tutto il territorio italiano. Verrà oscurato circa il 20 per cento del disco solare. Non sarà molto, ma si tratta comunque di un raro evento.

In Italia l'oscuramento supererà il 20% soltanto nelle aree più orientali, in particolare nel Nord-Est (Veneto orientale e Friuli-Venezia Giulia), e in Puglia, come si può apprezzare nella mappa disponibile sul sito Time and date.

La differenza tra le aree occidentali e orientali non sarà comunque molto marcata. Sarà fondamentale l'uso di dispositivi di protezione degli occhi certificati per osservare l'eclissi.

Il cambio d'ora

Come ogni anno il cambio d'ora avviene l'ultima domenica di ottobre. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre abbandoneremo l'ora legale, usata nei mesi estivi, per tornare all'ora solare. Dovremo spostare gli orologi un'ora indietro. Questo avrà come conseguenza il fatto che il tramonto, così come l'alba, avverrà un'ora prima.