Dicembre 2019, nuovi record di temperatura: in Europa il più caldo

I dati di Copernicus confermano: dicembre 2019 ha battuto nuovi record di temperatura ed è stato uno dei più caldi da quando esistono registrazioni. Particolarmente caldo in Europa. Anche dall'Italia arrivano dati che confermano un forte aumento della temperatura media.

Il 2019 si è chiuso con nuovi dati allarmanti che confermano la fase di riscaldamento globale che sta vivendo il pianeta Terra. In modo particolare, in Europa, le temperature sono state molto superiori alla media del mese.

Il servizio europeo Copernicus ha diffuso ieri i dati di temperatura relativi al mese di dicembre 2019: globalmente, il mese è stato di 0,7°C più caldo della media di temperatura del mese di dicembre del periodo 1981-2010, posizionandosi sullo stesso livello del dicembre 2015.

Insieme al dicembre 2015: il dicembre più caldo in Europa

Insieme, i mesi di dicembre 2015 e dicembre 2019, sono stati i più caldi da quando esistono registrazioni (cioè da metà Ottocento). In Europa il mese appena concluso è stato di 3,2°C più caldo della media europea di dicembre fra 1981 e 2010 e diventa così il più caldo di sempre da quando esistono dati (battendo anche il precedente record del 2015, solo 4 anni fa).

Del resto, in Italia si è visto bene come per giorni e giorni le temperature presentassero livelli di anomalia, ben sopra la media del periodo. Per giorni ne abbiamo parlato su ilmeteo.net, mostrando anche mappe e dati.

Temperature molto sopra la media nel mondo

Copernicus sottolinea come dicembre sia stato eccezionalmente caldo in Russia: a Mosca le temperature sono state molto superiori alla media e viene sottolineata l'assenza di neve. Il nord della Finlandia ha sperimentato anche temperature insolitamente miti. I dati che arrivano da Sodankylä, in Lapponia, mostrano una anomalia relativa al periodo 1981-2010 di ben 6.2ºC per il mese appena concluso.

Caldo eccezionale in Australia

Temperature molto sopra la media sono state registrate in Australia, dove si sono sommate a un periodo eccezionalmente secco e siccitoso. Questo ha favorito la propagazione di incendi eccezionalmente estesi, che già hanno devastato milioni di ettari di foresta. Temperature molto sopra la media sono state registrate in una enorme area che va dall'Europa fino all'Asia centrale.

Artico, Antartide e vaste aree del pianeta con temperature sopra la media

Anche l'Artico ha sperimentato un caldo eccezionale, e la copertura di ghiaccio è stata più bassa della media del periodo 1981-2010. Dicembre di caldo anomalo anche nel Canada occidentale e negli USA, nel nord Africa, nel Medio Oriente, in alcune regioni del Brasile, nell'Africa meridionale ed in buona parte dell'Antartide. Temperature sopra la media anche negli oceani: a dicembre si è verificato l'insolito fenomeno della "bolla di acqua calda" al largo della Nuova Zelanda.

Ci sono anche aree del pianeta dove le temperature sono state al di sotto della media del periodo. Ma il bilancio globale, secondo i dati di Copernicus, è che il dicembre del 2019 ha fatto segnare temperature di 0,74°C più alte (in media) rispetto al periodo 1981-2010. Il dato dell'Europa è particolarmente significativo, perché la temperatura è stata molto superiore alla media del periodo.

Il 2019 in Italia, nuovi record

Anche dall'Italia arrivano conferme sull'aumento delle temperature medie. L' Osservatorio Geofisico di Unimore, l'Università di Modena e Reggio Emilia, ha diffuso un comunicato nel quale spiega come gli anni del decennio 2010-2019 sono stati i più caldi degli ultimi 190 anni di osservazioni meteorologiche condotte nell’Ateneo emiliano.

L'Osservatorio di Modena: il 2019 anno dei record di temperatura

I dati termometrici raccolti dall’Osservatorio Geofisico di Unimore confermano che il 2019 si è chiuso con una serie di record che non erano mai stati toccati in passato. Il mese di dicembre 2019 è stato il più caldo in assoluto dall’inizio delle registrazioni meteorologiche: presso l'Osservatorio di Piazza Roma, a Modena, nel mese di dicembre 2019 è stata registrata una temperatura media di 7.1°C. Questa si posiziona di oltre 2°C sopra la media climatica di riferimento (che è 4.9°C), nel periodo 1981-2010. Battuto così anche il record di dicembre più caldo, registrato soltanto 5 anni fa, nel 2014.