Europa divisa in due: maltempo sull'Italia, assaggi di estate a ovest

Mentre sull'Italia viviamo l'ennesima ondata di maltempo di questo maggio, con temperature più basse della media del periodo, nella Penisola iberica sarà un fine settimana estivo. I dettagli meteo.

lisbona-portogallo-meteo
A Lisbona, Siviglia etante altre città di Portogallo e Spagna, sarà un fine settimana estivo.

Il maltempo è già tornato sull'Italia settentrionale. In queste ore prime precipitazioni sull'arco alpino, anche a carattere nevoso sui rilievi. Nelle prossime ore il maltempo si estenderà a tutto il Nord, con piogge anche molto intense specie sulle aree nord-orientali. Poi, nel tardo pomeriggio e questa notte, il maltempo si estende anche al Centro, in Sardegna e al Sud.

La notte fra sabato 11 e domenica 12 maggio forti temporali al Centro e nel basso Tirreno, poi domenica 12 maggio una giornata di maltempo generalizzato al Centro-Sud, con temporali, piogge localmente anche molto intense. Nella serata di domenica la pioggia torna a colpire con forza anche il Nord, specialmente l'Emilia Romagna. Insomma: un fine settimana tempestoso sull'Italia, a causa di un vortice ciclonico.

Goccia fredda sull'Italia

Del resto, analizzando i modelli e le mappe meteo il quadro europeo è chiaro: sull'Italia una goccia fredda isolatasi dall'area depressionaria presente nel nord Europa, in particolare in Scandinavia, creerà le condizioni tipiche per l'instabilità.

Piogge intense e temporali su molte regioni confermeranno il quadro di un maggio instabile. Interessante anche analizzare le temperature: domenica 12 maggio e lunedì 13, sarà difficile trovare massime oltre i 20°C. Farà un po' più caldo nella fascia tirrenica centro-settentrionale, ma comunque saranno temperature miti e non farà caldo. In molte altre località le temperature massime si mantengono sotto i 20°C.

In Italia più fresco, in Portogallo e Spagna primo assaggio di estate

Mentre in Italia la "goccia fredda" porta instabilità e le temperature massime si mantengono su valori generalmente al di sotto dei 20°C, la situazione nel resto dell'Europa è diversa. Andando verso Ovest, nella Penisola iberica, troviamo una situazione rovesciata rispetto all'Italia. Lì infatti l'anticiclone e l'arrivo in quota ( a 850 hPa, circa 1.500 m di altezza ed a 500 hPa, circa 5.500 metri) di masse d'aria calda dall'Africa, porterà i termometri su valori estivi.

Nel sud della Spagna, in città come Siviglia e Cordova, la temperatura questo fine settimana potrà toccare valori intorno ai 35°C. Ma anche nel resto del paese farà caldo: a Madrid 27°C domenica e 29°C lunedì. Più fresco al Nord. In Portogallo le regioni centro-meridionali sperimenteranno un fine settimana estivo: anche Lisbona supererà i 31°C e nel sud le massime saranno anche superiori.