Freddo e gelo in Europa, torna la neve in Francia e Spagna: video

Freddo e gelo tardivo stanno interessando buona parte del continente europeo nelle ultime ore riportando la neve in diverse località di Francia e Spagna a fine marzo.

Il nuovo cambio di circolazione sta esponendo l’Europa a diverse ondate di freddo tardive che dalla Scandinavia e dalle pianure russe tendono scivolano verso il cuore del vecchio continente, muovendosi lungo il bordo più orientale di un robusto promontorio anticiclonico di blocco posizionato sul nord Atlantico.

In queste ore una massa d’aria molto fredda, caratterizzata da isoterme prossime ai -8°C a 850 hPa (circa 1500 metri), dalla Scandinavia sta scivolando in direzione dell’Europa centrale, raggiungendo la Francia e la Spagna, dove si sta assistendo a un rapido calo delle temperature. In Francia lo sfondamento del fronte freddo da Nord è stato accompagnato pure da nevicate e rovesci di neve.

Nelle scorse ore una forte nevicata si è abbattuta sulla città francese di Clermont-Ferrand, capoluogo del dipartimento del Puy-de-Dôme, nella regione dell'Alvernia-Rodano. Ma la “dama bianca” ha fatto la sua comparsa anche in altre località della Francia settentrionale e orientale, spingendosi fino a quote prossime al piano.

Oltre alla Francia in queste ore gli effetti di questa tardiva ondata di freddo, proveniente dal nord Europa, si stanno vedendo pure sul nord della Spagna. Le temperature stanno calando ben al di sotto delle tipiche medie del periodo, mentre la neve torna a fare la sua comparsa fino a quote molto basse. Nel pomeriggio i primi fiocchi di neve si sono visti cadere pure nell’area della capitale Madrid. Nel nord della Spagna sta nevicando in modo intenso nelle provincie nord-orientali.