Giornata mondiale del vento: giganti d'acciaio per salvare il pianeta

Il 15 giugno di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del vento. In questa giornata invitiamo a scoprire questo fenomeno meteorologico: dalla sua potenza all'importanza energetica e ambientale.

energia eólica; vento; poder do vento
La Giornata mondiale del vento si celebra ogni anno il 15 giugno come un modo per sensibilizzare le persone sull'importanza di questa risorsa di energia rinnovabile.

La Giornata Mondiale del Vento nel Mondo (Global Wind Day) è stata istituita nel 2007 da Wind Europe, in associazione con il Global Wind Energy Council (GWEC), per richiamare l'attenzione sulle grandi potenzialità di questo fenomeno atmosferico come risorsa per la produzione di energia rinnovabile.

Ben Backwell, CEO di GWEC, ha dichiarato per il portale Global Wind Day che l'energia eolica è oggi una delle fonti energetiche più competitive al mondo e una delle chiavi di cui abbiamo bisogno per costruire un sistema che limiti il riscaldamento globale di 1,5°C rispetto all'era pre-industriale.

“Le turbine eoliche sono diventate più grandi, migliori, più economiche e più efficienti. L'energia eolica è oggi una delle fonti energetiche più competitive nei mercati di tutto il mondo ed è una delle tecnologie chiave di cui abbiamo bisogno per costruire il sistema energetico pulito necessario per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. La crescita dell'energia eolica terrestre e marina in tutto il mondo significa anche maggiori investimenti locali, creazione di posti di lavoro e risparmio energetico. La domanda ora non è 'perché l'energia eolica?', ma 'perché no?', ha detto Ben Backwell.

Come sono fatte le pale eoliche? Le turbine eoliche possono raggiungere i 100 metri di altezza e solitamente hanno tre pale che si muovono rispetto ad un asse orizzontale, realizzate in poliestere rinforzato con fibra di vetro. Le torri devono sostenere un peso che può arrivare all'equivalente di 15 elefanti adulti.

In quest'ottica è importante capire quali sono i principali vantaggi dell'energia acquisita attraverso la forza del vento:

  • È inesauribile.
  • Riduce le emissioni di gas serra.
  • I parchi eolici sono compatibili con altri usi e usi del suolo come l'agricoltura e l'allevamento.
  • Crea posti di lavoro.
  • Incrementa gli investimenti nelle aree svantaggiate.
  • Riduce la dipendenza energetica dall'esterno.
  • Maggiori risparmi grazie alla minore acquisizione di diritti di emissione di CO2 per il rispetto del protocollo di Kyoto.
  • È una delle fonti energetiche più economiche e può competere in termini di redditività con le fonti energetiche tradizionali.
  • Le turbine eoliche non richiedono rifornimento di carburante e richiedono poca manutenzione, poiché normalmente vengono revisionate solo ogni sei mesi.
  • Ottimo ritorno sull'investimento. In pochi mesi, la turbina eolica recupera l'energia utilizzata per la sua fabbricazione, installazione e manutenzione.

L'energia eolica nel mondo

Attualmente ci sono più di 30.000 turbine eoliche in funzione in tutto il mondo. Secondo il GWEC, circa 80 paesi hanno parchi eolici operativi, che gli consentono di trasformare i sistemi energetici, decarbonizzare le economie e aumentare i posti di lavoro e la crescita. È anche uno dei settori in più rapida crescita, con circa 100 miliardi di euro investiti ogni anno. Lo stato del Texas è leader nella produzione di energia eolica e la Cina ha il più grande programma di energia eolica al mondo.