Il metodo Singapore: trasformare l'insegnamento della matematica con un approccio innovativo

Fin dalla tenera età, i bambini di Singapore ricevono istruzioni su abilità matematiche critiche come il ragionamento, la comunicazione e la creazione di modelli. Questo approccio educativo è noto come metodo Singapore o approccio del master.

Singapore ottiene ottimi risultati nei test che misurano i risultati accademici nel mondo, soprattutto in matematica.

Il test PISA valuta le competenze e le conoscenze degli studenti di 15 anni in lettura, matematica e scienze. Nell’analisi del 2022 spiccava uno dei tre assi principali, la matematica. Gli studenti quindicenni di Singapore hanno sovraperformato la media di tutti gli 81 paesi partecipanti con 575 punti, rispetto alla media complessiva di 472 punti.

Le autorità di Singapore sostengono che l’educazione matematica è essenziale per insegnare alle persone a pensare in modo logico e analitico.

Pertanto, fin dalla tenera età, ai bambini di Singapore viene insegnato a sviluppare processi matematici critici che includono il ragionamento, la comunicazione e la creazione di modelli. L'approccio unico di Singapore all'insegnamento della matematica è noto come metodo Singapore o approccio di padronanza.

Questo metodo, originariamente sviluppato negli anni '80 dal Ministero dell'Istruzione di Singapore per le scuole pubbliche del Paese, propone un cambiamento nell'insegnamento tradizionale, passando dalla memorizzazione a una comprensione più profonda dei concetti studiati. Negli ultimi decenni, questo metodo è stato adottato e adattato in tutto il mondo.

In cosa consiste il metodo?

Ci sono due idee fondamentali nel metodo matematico di Singapore: l’approccio Concrete, Pictorial, Abstract (CPA) e la nozione di padronanza.

L’approccio CPA, sviluppato dallo psicologo americano Jerome Bruner negli anni ’60, cerca di rendere la matematica più accessibile introducendo concetti astratti in modo tangibile. Utilizzare rappresentazioni concrete e pittoriche prima di affrontare argomenti più complessi.

youtube video id=Iw33-Du1Dts

Nella matematica di Singapore i bambini lavorano sempre con qualcosa di concreto, come i cubi da sommare e combinare, oppure le rappresentazioni pittoriche di fiori, persone o rane. Questo li aiuta a mettere in relazione e manipolare i concetti matematici più facilmente che con i soli numeri.

Questo approccio ci permette anche di comprendere la matematica attraverso rappresentazioni visive. Una volta che i bambini padroneggiano le fasi concrete e pittoriche, avanzano a una fase astratta di apprendimento.

L'idea della nozione di dominio

Un altro pilastro significativo del Metodo Singapore è il concetto di padronanza, secondo il quale tutti gli studenti della classe dovrebbero avanzare allo stesso ritmo, garantendo che nessuno venga lasciato indietro. Ad esempio, quando i bambini imparano un argomento specifico come l’addizione, alcuni potrebbero capirlo più velocemente di altri.

Tuttavia, invece di far avanzare questi studenti verso un argomento completamente nuovo, vengono fornite loro attività aggiuntive relative allo stesso argomento per rafforzare la loro comprensione.

Il dottor Ariel Lindorff, professore associato di Educazione all'Università di Oxford, chiarisce che "questo non significa che tutti dovrebbero fermarsi e aspettare che ogni studente raggiunga". L'idea è che se alcuni bambini hanno un'ottima comprensione dell'addizione, l'insegnante non li porterà direttamente alla sottrazione, ma darà loro qualcosa che espande un po' di più il concetto di addizione.

Queste attività possono includere il lavoro con numeri più grandi o in formati diversi, consentendo ai bambini con una solida comprensione di risolvere i problemi nello stesso modo ma in modo diverso dal resto della classe. Nella matematica di Singapore è essenziale che gli studenti considerino la materia rilevante e accessibile. "L'idea è che tutti siano in grado di fare matematica e tutti dovrebbero essere in grado di padroneggiare questo concetto in una certa misura", ha spiegato Lindorff.

"Alcuni potrebbero essere più veloci, altri potrebbero andare un po' più a fondo nella loro comprensione. Spesso pensiamo che alcune persone capiscano la matematica e altre no: non è quello in cui credo o ciò che è implicito nel metodo di Singapore", ha detto.

Il metodo sarebbe efficace in altri paesi?

Il metodo è già stato implementato in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Israele e Regno Unito, tra gli altri. Tuttavia, Lindorff sostiene che il successo del modello di Singapore è strettamente correlato alla cultura educativa, al contesto e alla storia della città-stato.

"Penso che non si possa semplicemente prendere il metodo e applicarlo ad altri paesi", ha detto. "Singapore ha una storia unica e interessante, ed è un posto molto piccolo. Pensare al cambiamento educativo a Singapore è diverso da pensare al cambiamento nel Regno Unito o negli Stati Uniti."

Inoltre, si evidenzia che gli insegnanti di Singapore hanno migliori prospettive di carriera e ricevono un sostegno maggiore rispetto ad altri paesi. Si evidenzia inoltre che l'atteggiamento dei bambini di Singapore nei confronti dell'insegnamento della matematica è un fattore determinante per il successo del metodo.