Temporali molto violenti sull'Italia e tantissimi fulmini: i video!

L'Italia è stata spazzata nelle ultime ore da una grande ondata di maltempo, con temporali localmente molto violenti accompagnati da una impressionante quantità di fulmini. Ci sono state anche forti grandinate.

Dal pomeriggio del 7 luglio fino alla mattina dell'8 luglio, l'Italia è stata spazzata da una intensa ondata di maltempo, con temporali localmente molto violenti accompagnati da una impressionante quantità di fulmini. Ci sono state anche forti grandinate. I temporali, che arrivano dopo un periodo di grande caldo su tutta l'Italia, hanno colpito il centro-sud nelle ore notturne, spostandosi poi sempre più verso il meridione all'inizio della mattina di oggi. Qui sotto, il temporale che ha investito nella notte la città di Roma.

La zona più colpita dal violento nubifragio è stata quella sud-est. Le raffiche di vento molto forti hanno causato la caduta di alberi. Diverse anche le strade allagate. Qui sotto invece, la tempesta di fulmini abbattutasi stanotte su Napoli.

Sull'area metropolitana di Napoli il temporale si è abbattuto dopo le 3 del mattino di oggi, 8 luglio, accompagnato da moltissimi fulmini. I tuoni hanno svegliato di soprassalto molte persone, riporta Napoli Today, e sono state segnalate raffiche di vento molto forti. I radar di pioggia mostrano bene come l'Italia sia spazzata da nord a sud. Qui sotto l'animazione che mostra il percorso dei temporali.

I temporali sono stati violenti e accompagnati da molti fulmini, come previsto dai modelli meteo di previsione fulmini, disponibili sul nostro sito.

I temporali hanno investito molte altre parti dell'Italia. Sono oltre 1.000 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco dal pomeriggio di ieri fino alla notte nel Lazio (380), Emilia Romagna (290), Marche (180), Campania (120) e Toscana (110). Localmente hanno lasciato forti grandinate, come mostra il video qui sotto che arriva dalla zona di Mantova.

La grandine ha causato anche seri danni all'agricoltura, già in forte difficoltà per la prolungata siccità.