Le ostriche proteggeranno New York dalle grandi tempeste

Un progetto ambizioso sta utilizzando le ostriche che vengono scartate nei ristoranti di New York per formare un sistema di protezione che impedisce alle grandi tempeste, sempre più frequenti, di erodere pericolosamente le coste della città.

ostriche
Le ostriche hanno la capacità di filtrare fino a 190 litri di acqua al giorno.

Le ostriche mangiate nei ristoranti di New York potrebbero avere un futuro migliore che finire nel bidone della spazzatura. Come riportato da The Guardian, all'insaputa dei commensali, è iniziato un nuovo progetto per utilizzare i gusci di ostriche come elementi costitutivi per nuove barriere costiere formate da esseri viventi. Un uso trasformativo che non è solo riparativo, ma può anche aiutare a proteggere la città dai cambiamenti climatici.

Il Grand Army è uno dei numerosi ristoranti di New York che donano i gusci di ostrica per sostenere progetti di restauro come Living Breakwaters, uno sforzo da 107 milioni di dollari per sostenere la costa in via di estinzione di Staten Island. Il Guardian rileva inoltre che il progetto consisterà in quasi 800 metri di moli parzialmente sommersi, strategicamente ricoperti da barriere di ostriche riciclate. Man mano che queste barriere crescono, i progettisti del progetto sperano che aiuteranno a controllare le inondazioni e l'erosione costiera fornendo al contempo un nuovo habitat per l'abbondante vita acquatica.

La necessità di unirsi con la natura

Living Breakwaters è un tentativo di reimmaginare il rapporto tra uomo e natura in uno dei porti più altamente ingegnerizzati del mondo. Si allontana dalle cosiddette infrastrutture grigie come argini, dighe e moli, gli strumenti che definiscono in gran parte gli sforzi di New York per controllare le inondazioni, che si prevede peggioreranno man mano che il livello del mare continua a salire.

Questo ambizioso progetto è progettato per mettere a riparo la città sfruttando la potenza dei sistemi naturali che sono stati praticamente distrutti dal degrado ambientale e facendoli rivivere nel processo. Per migliaia di anni, le ostriche hanno svolto un ruolo speciale nella storia di New York. Un tempo erano alimento base del popolo dei nativi americani Lenape, i coloni le hanno trasformate in un'enorme industria, arrivando a devastare le popolazioni di ostriche locali a causa dell'inquinamento e del consumo eccessivo.

L'azienda di design Scape ha ideato il progetto Living Breakwaters con l'idea di ricostruire i sistemi naturali che sostengono la città. L'architetto paesaggista Kate Orff, proprietaria di Scape, ritiene che l'idea di ricostruire i sistemi naturali debba essere portata alla ribalta in questo momento. La grande crescita della città e l'impatto del mare sono riusciti a mettere a rischio buona parte della costa di Staten Island.

L'efficienza delle ostriche

Living Breakwaters ha iniziato il suo lavoro lo scorso settembre, quando sono state posizionate pietre e "cuscini" sul fondale marino al largo di Staten Island. Ciò è stato ottenuto dopo sette anni di pianificazione, autorizzazione e test iniziati sulla scia della supertempesta Sandy, una devastante tempesta del 2012 che ha raso al suolo case, squarciato passerelle e ha richiesto ingenti finanziamenti federali per la ricostruzione, dal momento che il Congresso ha stanziato 17 miliardi di dollari per New York Città sola.

barriera di ostriche
Il progetto e la progettazione delle barriere di contenimento hanno richiesto 7 anni di preparazione.

Il progetto si basa sull'idea che per far fronte all'innalzamento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici e dalle tempeste sempre più violente, è necessario costruire con la natura, non solo accanto o contro di essa. Costruire con le ostriche è un esempio di questo cosiddetto approccio alle infrastrutture verdi. Il The Guardian riporta anche che quando si attaccano alle rocce e ad altre strutture nell'acqua, i bivalvi possono contribuire a renderli resistenti al rumore delle onde. Sono anche efficienti filtri per l'acqua: una singola ostrica può filtrare fino a 190 litri di acqua al giorno, aspirando inquinamento e nutrienti in eccesso e migliorando la qualità dell'acqua.