Pianeti migliori della Terra per ospitare la vita

Il pianeta su cui viviamo ci sembra una casa perfetta, ma ora è stato scoperto un gruppo di pianeti che potrebbero avere condizioni ancora migliori per sostenere la vita. Ecco qualche curiosità.

Recreación de un planeta
Ricostruzione artistica di un pianeta.

La Terra è la nostra casa ma passiamo poco tempo a pensare a quanto sia confortevole la vita sul nostro pianeta. Abbiamo un'atmosfera che ci protegge dallo spazio e ci fornisce l'ossigeno di cui abbiamo bisogno per respirare. Siamo a una distanza perfetta dal Sole tale che non fa né troppo caldo né troppo freddo.

Le stagioni dell'anno portano a volte a climi estremi, ma abbiamo saputo adattarci ad essi. Dopo tutto, non è male vivere qui. E ad oggi non ci sono molte più opzioni per vivere oltre la Terra. Sappiamo tutti, sì, che questo pianeta, insieme alla nostra stella, il Sole, non durerà per sempre. I nostri occhi non lo vedranno, ma verrà un giorno in cui la vita sulla Terra non sarà più praticabile. Senza dimenticare la grande possibilità che ciò avvenga in modo molto rapido a causa delle nostre attività, che stanno portando ai cambiamenti climatici.

Questo è il motivo per cui è così importante ricercare e viaggiare nello spazio per incontrare nuovi pianeti. Una recente scoperta ci dice che ci sono pianeti al di fuori del Sistema Solare che potrebbero essere anche migliori del nostro.

Come sono questi pianeti potenzialmente abitabili

Le sonde spaziali hanno viaggiato e continuano a viaggiare in tutto il Sistema Solare. Continuiamo ad avere gli occhi puntati su Marte, il pianeta in cui potremmo adattarci al meglio. Al di fuori di questa opzione, sarebbe davvero difficile rimanere su un altro pianeta vicino.

Uno studio condotto dalla Washington State University ha reso noto che ci sono un gran numero di pianeti al di fuori del Sistema Solare che potrebbero avere condizioni migliori della Terra per ospitare la vita. Nello specifico, i candidati sono 24, anche se distano più di 100 anni luce da noi. Ciò non significa che i pianeti in questa lista ospitino forme di vita, ma esisterebbero le condizioni perfette perché la vita vada avanti.

Planetas con una estrella
Ricostruzione artistica di un pianeta con una stella.

Questi pianeti sono più grandi e una superficie più ampia consentirebbe anche una terra più abitabile. Conterrebbero anche l'acqua, la base della vita. Con una massa maggiore conserverebbero meglio il calore interno, che insieme ad una gravità maggiore della nostra, manterrebbe anche l'atmosfera per un periodo di tempo più lungo. Tutto questo oltre ad avere stelle con una vita molto più lunga del nostro Sole.

Perché guardare così lontano

I pianeti che vengono definiti "super abitabili" sono ancora un mistero, e forse non saremo mai in grado di raggiungerli, almeno con le conoscenze che abbiamo al momento, ma le osservazioni fatte e le distanze dalle rispettive stelle ci permettono di fare tutta questa serie di affermazioni.

Molti mettono in discussione l'enorme quantità di soldi che viene investita con questo tipo di progetti che cercano pianeti abitabili in tutto l'universo, quando sulla Terra abbiamo problemi ben più gravi come malattie che non hanno cura. In qualsiasi progetto con queste caratteristiche, la tecnologia che viene usata e messa a punto può avere applicazioni, per esempio, nel campo della medicina. E tutte le scoperte ci aiuteranno a conoscere meglio il luogo in cui viviamo e ci daranno indizi sulla nostra storia. Per questo l'importanza di investire sullo spazio.