Asteroide passa a una distanza inferiore a quella della Luna

Questo 24 settembre un asteroide si avvicina alla Terra a una distanza inferiore a quella che ci separa dalla Luna. Anche se saremo al sicuro perché non è previsto che l'asteroide raggiunga il nostro pianeta, l'evento avrà un alto valore astronomico.

Asteroide
La distanza che ci separerà dal asteroide 2020 SW è molto minore dalla distanza della Luna o dei satelliti meteo.

Un asteroide si sta avvicinando alla Terra questo giovedì, 24 settembre, e sta passando a una distanza inferiore a quella che ci separa dalla Luna. Per avere un quadro di confronto possiamo dire che la distanza dalla Luna è di circa 384.000 chilometri, che rappresenta il diametro di 30 pianeti Terra. Secondo il sito specializzato LiveScience, l'asteroide passerà a una distanza molto inferiore: come 2 pianeti Terra.

Il Center for Near Earth Object (CNEOS), ubicato in California, ha indicato che 2020 SW, questo il nome dell'asteroide, passerà a circa 27.000 chilometri dalla Terra. Questa distanza è inferiore all'orbita utilizzata dai satelliti geostazionari come quelli utilizzati in meteorologia o per i servizi televisivi, che è di 35.900 chilometri. Questo corpo, sebbene stia passando molto vicino alla Terra, non ha un percorso di impatto e continuerà il suo viaggio nello spazio.

Per gli scienziati sarà una grande opportunità per osservare il suo comportamento e vedere come interagisce con la gravità terrestre.

Più vicino dei satelliti meteorologici

Un altro dato che sarà sicuramente confermato durante il suo passaggio vicino alla Terra è la sua dimensione. Si tratta di un oggetto non molto grande. Si stima che la dimensione di SW 2020 vari tra 4,5 metri e 9,9 metri. Ed è un oggetto di cui non si conosceva l'esistenza prima del 18 settembre. Quel giorno è stato scoperto dal Mount Lemmon Survey in Arizona.

Il Minor Planet Center, è un gruppo finanziato dalla NASA che monitora pianeti minori, comete e satelliti naturali ed è stato incaricato di annunciare la scoperta dell'asteroide 2020 SW. La cosa interessante è che questo tipo di scoperta non è eccezionale. Quando si annunciava la scoperta di questo asteroide è stato indicato che solo in questo mese di settembre sono stati scoperti 244 oggetti vicini alla Terra. Dal momento che il SW 2020 è così piccolo, la gravità terrestre influenzerà la sua traiettoria. Il momento del suo passaggio è alle 8:18 ora dell'Argentina. Il passaggio dalla Terra sarà in realtà un evento che cambierà la vita per l'asteroide 2020 SW. Continuerà la sua traiettoria attraverso lo spazio ed è già stato calcolato che sarà di nuovo vicino al nostro pianeta il 3 giugno 2029.

Un asteroide di piccole dimensioni

La velocità di spostamento dell'asteroide è di 27.720 km/h, ovvero 7,7 km al secondo rispetto alla superficie terrestre. A causa delle sue dimensioni, non può essere visto ad occhio nudo. La verità è che questi tipi di approcci aiutano gli scienziati a ottenere informazioni preziose.

Orbita
Orbita dell' asteroide 2020 SW vicino alla Terra e pianeti vicini. Fuente: JPL

Gli asteroidi sono corpi rocciosi e la maggior parte orbita tra Marte e Giove, sebbene alcuni abbiano orbite più vicine alla Terra. Sono più grandi di un meteoroide, ma molto al di sotto delle dimensioni di un pianeta. Gli asteroidi all'interno del sistema solare non si trovano oltre l'orbita di Nettuno. Giove e la sua grande massa hanno molto a che fare con la sua formazione. La sua origine è legata alla collisione di corpi più grandi che non hanno formato un pianeta proprio a causa dell'influenza gravitazionale di Giove. Gli asteroidi più grandi raggiungono circa 1000 chilometri, il che li rende praticamente un pianeta nano. Vesta è l'unico asteroide nella fascia principale che a volte può essere visto ad occhio nudo. Alcuni asteroidi vicini alla Terra come Apophis possono anche essere visti direttamente, ma solo raramente, e possono essere localizzati da un occhio addestrato all'astronomia.