Quando la Luna piena a marzo? Il primo plenilunio di primavera

Il 2 marzo sarà Luna nuova, quando la Luna piena? E i legami con Pasqua? La Luna piena di marzo e le successive: ecco il calendario per non perderti i prossimi pleniluni.

luna piena marzo
La Luna piena di marzo sarà la prima della stagione primaverile.

Il 2 marzo avremo Luna nuova, quando la prima Luna piena di primavera? Sarà il prossimo 18 marzo ed è conosciuta anche come "Luna piena del verme", così chiamata dai nativi del sud America perché si verifica quando ormai sta avanzando il disgelo e i lombrichi escono dal terreno con l'allentarsi dei rigori dell'inverno. Chiamata invece "Luna della linfa" dai nativi del nord America. Come dicevamo, sarà la prima Luna piena della primavera meteorologica, stagione che inizia il 1° marzo, e sarà solo due giorni prima l'equinozio di primavera.

Superluna?

Quella del 18 marzo non sarà una Luna piena al perigeo, o "superluna": bisognerà aspettare giugno per assistere allo spettacolo. Il termine "Superluna" non è proprio esatto, anche se si è diffuso negli ultimi anni a livello mediatico per indicare questo fenomeno: gli esperti in materia sottolineano che è più corretto parlare di 'plenilunio al perigeo', cioè di una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra.

Luna piena e Pasqua 2022

A differenza del Natale, la Pasqua cambia data ogni anno. Questo venne deciso durante il Concilio di Nicea, nel 325: la Pasqua cristiana viene celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Per calcolare quando sarà Pasqua dobbiamo quindi conoscere la data in cui ci sarà l'equinozio di primavera e quando ci sarà la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera.

Quando la prossima Luna piena nel 2022?

Quando saranno i pleniluni nel 2022 e le date della "superluna"? Ecco il calendario lunare nell'elenco a seguire:

  • 18 gennaio 2022
  • 16 febbraio 2022
  • 18 marzo 2022
  • 16 aprile 2022
  • 16 maggio 2022
  • 14 giugno 2022 (Superluna)
  • 13 luglio 2022 (Superluna)
  • 12 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022

Cos'è il plenilunio?

Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. In quel momento la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole. In questo caso parliamo di Luna piena, perché il satellite ci appare dalla Terra interamente illuminato, senza zone in ombra.

Eclissi di Luna nel 2022

Il 16 maggio del 2022 ci sarà una eclissi totale di Luna, che però in Italia sarà visibile solo parzialmente. Il 19 dicembre ci sarà l'ultima Luna piena del 2021, la dodicesima dell'anno.

Ogni quanto tempo c'è una Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Un intervallo di tempo che viene chiamato mese sinodico, o lunazione, ed è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Questo intervallo indicato sopra, fra due pleniluni, è una media, perché ci sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.