Quanti meteoriti cadono sulla Terra ogni anno e perché non li vediamo?

L'impatto di un meteorite non sempre genera una catastrofe. A volte sono così piccoli che non li vedi nemmeno cadere. Ma quanti ne cadono in un anno? Qui vi diamo le risposte a tutte le vostre domande su questa grande minaccia.

meteorite
Di solito non vediamo meteore perché durante il giorno la luce del sole è molto intensa e di notte l'inquinamento luminoso è molto intenso.

Tutto ciò che accade nel cielo di solito suscita il nostro interesse. Che si tratti di fulmini e tuoni, di lampi e meteore che viaggiano nello spazio. Ora, potremmo non aver mai visto un meteorite cadere sulla Terra, per fortuna! Se ti chiedi quanti ne cadono sul nostro pianeta, qui abbiamo la risposta.

Cos'è un meteorite?

Secondo la NASA, un meteorite è una roccia spaziale di diversa composizione che raggiunge l'atmosfera terrestre e sopravvive al viaggio verso la superficie, cioè non si disintegra. Il termine meteorite è spesso confuso con i suoi "parenti vicini", meteore e meteoroidi.

Questi ultimi due concetti si differenziano tra loro a seconda che entrino o meno nella nostra atmosfera. Se lo fanno, diventano meteore e se non lo fanno, sono meteoroidi.

Passo successivo. La dimensione delle meteore, che sono quelle che contano per noi, è variabile e può variare da un millimetro a diversi centimetri. Entrando nella nostra atmosfera possono disintegrarsi viaggiando ad alta velocità (più di 20.000 km/h). Nel caso in cui le loro dimensioni fossero maggiori e non bruciassero nella nostra atmosfera, smetterebbero di essere meteore e diventerebbero meteoriti.

Tipi di meteorite

Non tutti i meteoriti sono uguali, il loro materiale può essere molto diverso. Molti sono stati creati e modificati nel corso dei millenni. Altri, invece, sono nati milioni di anni fa e la loro composizione rimane la stessa. Qui si distinguono due gruppi principali: le condriti o meteore primitive e quelle differenziate che sono quelle fuse e alterate. Questi due gruppi rappresentano il 94% di tutti i meteoriti che cadono sulla Terra. Poi, il resto sono metallici e metallo-roccia, molto meno comuni e associati anche a meteoriti fusi. Visualizzando la tabella, sarà più chiaro.

Tipi di meteoriteCaratteristiche principaliSotto tipi
Condriti o meteore primitive Hanno avuto origine nella formazione del Sistema Solare, 4.500 milioni di anni fa. Sono inalterati.
Condriti carboniose, condriti ordinarie
Differenziati o fusi
Provengono da altri corpi di migliaia di chilometri di diametro. Hanno subito processi metamorfici.Acondriti, metalliche e metallo-sassose o miste.
Fonte: Astroafición.com

Quanti di solito si scontrano con la Terra?

Secondo uno studio condotto nel 2020 e pubblicato sulla rivista GeoScienceWorld, cadono circa 17.000 meteoriti all'anno. Questa conclusione è tratta da stime basate sul monitoraggio di palle di fuoco di breve durata.

meteorite
I meteoriti sono tipicamente piccoli, da una particella di polvere alle dimensioni di un ciottolo.

L'ambientazione della ricerca è stata l'Antartide. Lì è più facile rilevare eventuali bagliori ed impatti perché contrastano con la neve bianca. Una volta che gli impatti sono noti ed elencati, quel numero può essere estrapolato al resto del pianeta. Il luogo scelto per l'indagine non è stato selezionato perché ha ricevuto impatti da grandi meteoriti, infatti è l'equatore terrestre la zona del pianeta che riceve i meteoriti più grandi.

Perché di solito non vediamo gli impatti?

Sebbene siamo molto curiosi, siamo anche molto fortunati a non ricevere collisioni da queste rocce, almeno su base costante. Ai poli il numero di impatti è del 65% ma la popolazione che vi abita è così bassa ed i meteoriti sono così piccoli che di solito non provocano danni e talvolta passano inosservati.

Per avere un'idea, al Polo Nord non ci sono abitanti, e le zone vicine contano in totale 4 milioni di abitanti. Poi, in Antartide, il numero di abitanti oscilla tra 1.000 e 5.000, a seconda del periodo dell'anno. Inoltre, le dimensioni di quelle registrate nell'indagine raggiungono la superficie terrestre sotto forma di polvere e particelle molto piccole. Per questo motivo, fortunatamente non vediamo spesso impatti.