Meteorite cade nella camera da letto di una coppia. Cos'è successo?

All'inizio di maggio un meteorite ha colpito il tetto di una casa nel New Jersey, piombando nella camera da letto di una coppia. Qui vi raccontiamo di più su questo e altri fatti curiosi.

meteorite
Nel corso della nostra storia ci sono state diverse segnalazioni di meteoriti che hanno colpito la Terra. Alcuni più grandi, altri più piccoli.

Quando senti la parola "meteora", probabilmente pensi alle famose stelle cadenti. Quei raggi di luce che attraversano il cielo notturno quando un piccolo sasso si fa strada nell'atmosfera e prende fuoco per attrito con le molecole d'aria.

Grandi impatti di meteoriti

Da una prospettiva più catastrofica, possiamo pensare a meteoriti che generano potenti onde d'urto. Un buon esempio è quello che ha colpito Chelyabinsk (Russia) all'inizio del 2013, ferendo circa 1.500 persone e danneggiando migliaia di edifici.

Alcuni dei maggiori impatti mediatici nella storia recente sono quelli di Tunguska e Chelyabinsk, in Russia.

Un altro esempio è il meteorite che colpì un'area vicino al fiume Podkamennaya Tunguska in Siberia nel 1908, bruciando e distruggendo alberi in un'area remota grande quasi il doppio di Hong Kong.

Questo impatto ha causato uno shock equivalente a 185 bombe di Hiroshima. E poi c'è quella gigantesca "roccia spaziale" che è arrivata sulla Terra 66 milioni di anni fa. In particolare, si scontrò con quello che oggi è il Golfo del Messico e portò con sé la fine del regno dei dinosauri.

Quello che probabilmente non ci viene in mente è che una meteora di qualsiasi dimensione possa cadere proprio sopra la nostra casa. Questo è un evento improbabile.

Ci sono stati alcuni incidenti!

I casi sono tanti, ma ne commenteremo alcuni più curiosi. Il primo avvenne nel 1954, quando una donna che sonnecchiava a Sylacauga, in Alaska, fu gravemente ferita da un meteorite di 10 libbre (circa 4,5 chilogrammi) che le cadde addosso dopo aver attraversato il tetto.

Qualcosa di simile è accaduto a Wethersfield, nel Connecticut, nel 1971 e nel 1982 (in entrambi i casi le persone non sono rimaste ferite). A volte questi eventi non si verificano sopra le case. Un chiaro esempio è quello che accadde a Peekskill, New York, quando un meteorite colpì il bagagliaio di un'auto nel 1992.

Bene, qualche settimana fa è successo di nuovo. L'8 maggio, un meteorite del peso di circa 1 kg ha squarciato il tetto di una casa vicino a Titusville, nel New Jersey. "È atterrato in una stanza da letto del secondo piano dopo essere rimbalzato tra il pavimento e il soffitto", ha detto Christine Lloyd, una residente della casa. La sorella di Christine, Suzy Kop, è stata quella che ha trovato l'oggetto.

meteorite
Il meteorite "Titusville, NJ", una roccia spaziale di quasi 2 libbre, poco dopo l'atterraggio in una stanza residenziale nel pomeriggio dell'8 maggio 2023. Fonte: dipartimento di polizia di Hopewell Township.

All'inizio, Kop non aveva idea di cosa potesse essere. Nel momento ha notato che faceva molto caldo. Ha chiamato la polizia, che ha rapidamente contattato il College of New Jersey (TCNJ), dove Nathan B. Magee, presidente del dipartimento di Fisica, ha confermato che l'oggetto era un meteorite.

"Circa il 70% della roccia era coperta da una crosta di fusione", uno strato formato dall'intenso calore di attrito quando l'oggetto attraversa l'atmosfera. Ha anche ricordato che parte della roccia spaziale era aperta all'interno, permettendo loro di vedere alcuni minerali interni.

Alla fine, era un meteorite?

Questo fatto ha portato gli scienziati a identificarlo come un condrite, un meteorite costituito principalmente da roccia, in contrapposizione alla composizione di ferro e nichel dei cosiddetti meteoriti ferrosi. I condriti rappresentano parte del materiale genitore da cui sono stati generati pianeti e asteroidi circa 4,5 miliardi di anni fa. Pertanto, sono una finestra cruciale sulla formazione del sistema solare.

Questa condrite è più comune di quanto pensiamo e, nonostante le sue dimensioni, potrebbe rivelare alcuni indizi per una migliore comprensione del Sistema Solare.

La composizione chimica può aiutare gli scienziati a comprendere la struttura e la composizione della nebulosa di gas e polvere da cui si sono formati pianeti e asteroidi. Il meteorite di Titusville, invece, non ha quasi nessuna delle inclusioni che normalmente hanno questi corpi celesti, che, secondo il geochimico Alan E. Rubin dell'Università della California, Los Angeles, sono "minuscole goccioline di materiale fuso, molte volte più grandi che più piccole di un chicco di riso, che si è formato prima che gli asteroidi prendessero forma nella prima storia del sistema solare.

Questo caso ha attirato molta attenzione perché, sebbene le condriti rappresentino circa l'85% di tutti i meteoriti, la maggior parte cade nell'oceano senza essere rilevata. Inoltre, quelli che cadono sulla Terra generalmente non vengono scoperti e quando lo sono, è quasi sempre dopo anni di esposizione all'erosione e ai contaminanti ambientali.