Variabilità solare, La Niña ed El Niño: possibili relazioni

Ricerche recenti mostrano che esiste una possibile relazione tra i cicli solari e la transizione dalle condizioni di El Niño a quelle di La Niña nell'Oceano Pacifico. Questa relazione contribuirebbe a migliorare la loro previsione.

Sol
Un nuovo studio ha trovato relazioni fra l'attività solare ed i cicli di El Niño e La Niña.

Un nuovo studio ha individuato una correlazione tra la fine dei cicli solari e la transizione dalle condizioni di El Niño a quelle di La Niña nell'Oceano Pacifico. La variabilità solare potrebbe guidare la variabilità climatica stagionale sulla Terra, secondo EurekaAlert . Lo studio è stato condotto da Robert Leamon dell'Università del Maryland-Baltimore County, con la partecipazione di Daniel Marsh dell'NCAR. La ricerca è stata finanziata dalla National Science Foundation, sponsor dell'NCAR e dal programma Living With a Star della NASA.

Se la connessione delineata nel rapporto Earth and Space Science venisse confermata, potrebbe migliorare in modo significativo la prevedibilità dei principali eventi di El Niño e La Niña, che hanno una serie di effetti climatici stagionali sulla Terra. In Argentina, gli eventi di El Niño tendono ad essere associati a un periodo di precipitazioni più elevate, l'opposto di La Niña.

Il comportamento delle macchie solari

"L'energia del Sole è il motore principale del nostro intero sistema terrestre e rende possibile la vita sulla Terra", afferma Scott McIntosh, scienziato del National Center for Atmospheric Research (NCAR) e coautore del lavoro. "La comunità scientifica non ha ancora chiarito il ruolo che la variabilità solare gioca nell'influenzare gli eventi meteorologici e climatici qui sulla Terra. Questo studio mostra che ci sono ragioni per credere che vi sia una relazione e che la connessione potrebbe essere stata trascurata nel passato".

La comparsa (e la scomparsa) di macchie sul Sole, che sono i segni visibili della variabilità solare, sono state osservate dagli esseri umani per secoli. L'aumento e la diminuzione del numero di macchie solari si verifica in cicli di circa 11 anni, ma questi cicli non hanno un inizio e una fine chiaramente definiti.

Questa imprecisione nella lunghezza di un ciclo concreto ha reso difficile per gli scienziati abbinare il ciclo di 11 anni con i cambiamenti che si verificano sulla Terra.

In questa nuova ricerca si utilizza un calcolo più preciso di 22 anni per l'attività solare, derivato dal ciclo di polarità magnetica del Sole, che è stato descritto come un'alternativa più regolare al ciclo solare di 11 anni in diversi studi complementari recentemente pubblicati su riviste specializzate.

Il ciclo di 22 anni inizia quando compaiono bande magnetiche con carica opposta che avvolgono il Sole vicino alle latitudini polari della stella, secondo studi recenti. Durante tutto il ciclo queste bande migrano verso l'equatore, provocando la comparsa di macchie solari lungo il percorso attraverso le medie latitudini. Infine il ciclo termina quando le bande si incontrano al centro, annullandosi a vicenda in quello che il team di ricerca chiama un evento di terminazione. Questi terminatori forniscono indicazioni precise sulla fine di un ciclo e l'inizio del successivo.

Lavorando con cicli di 22 anni

Quello che hanno fatto i ricercatori è stato sovrapporre questi eventi di terminazione alle temperature della superficie del mare nel Pacifico tropicale dal 1960. Hanno scoperto che i cinque eventi di terminazione che si sono verificati tra quel periodo e il 2010-11 hanno coinciso con un cambiamento da El Niño (quando le temperature della superficie del mare sono più calde della media) a La Niña (quando le temperature della superficie del mare sono più fredde della media). La fine del ciclo solare più recente, che si sta svolgendo ora, coincide anche con l'inizio di un evento di La Niña.

Niño
La ricerca avanza su un tema su cui già si studiava ma sul quale restano ancora molte domande senza risposta.

Gli scienziati sottolineano che il risultato ottenuto, cinque terminazioni consecutive allineate con un cambiamento nell'oscillazione di El Niño, è probabile che non sia una coincidenza. Hanno anche eseguito una serie di analisi statistiche per determinare la probabilità che la correlazione fosse solo un colpo di fortuna. Hanno scoperto che c'era solo una possibilità su 5.000 o meno (a seconda del test statistico) che i cinque eventi terminatori inclusi nello studio coincidessero casualmente con il calo delle temperature oceaniche.

Non è stato ancora approfondito quale tipo di connessione fisica tra il Sole e la Terra potrebbe essere responsabile della correlazione, ma gli autori notano che ci sono diverse possibilità che meritano ulteriori studi, inclusa l'influenza del campo magnetico del Sole sulla quantità di raggi cosmici che sfuggono al sistema solare e che, alla fine, bombardano la Terra. Tuttavia, una solida relazione fisica tra le variazioni dei raggi cosmici e il tempo deve ancora essere determinata.