Spettacolare alone solare sorprende migliaia di persone nel Guatemala

Martedì 26 aprile migliaia di guatemaltechi sono stati sorpresi da uno spettacolare fenomeno naturale intorno al sole, noto come alone solare di 22°. Ecco come si origina questo incredibile fenomeno, e guarda i video!

Migliaia di persone in Guatemala sono state sorprese martedì 26 aprile da uno spettacolo naturale che ha circondato il sole per diverse ore. Questo fenomeno è noto come alone solare di 22°. Secondo la spiegazione data dall'Istituto Nazionale di Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Idrologia del Guatemala (Insivumeh), l'alone solare è un fenomeno che può verificarsi anche intorno alla luna, in questo caso sempre di colore bianco e chiamato alone lunare.

È un fenomeno ottico atmosferico che appare nel cielo sotto forma di un cerchio, o di anello colorato e luminoso con il Sole situato al centro di esso. È causato dalla presenza di nuvole conosciute come cirri, costituite da cristalli di ghiaccio che rifrangono la luce e mostrano tutti i colori in un arco attorno alla sorgente, in questo caso il sole. Altre caratteristiche dell'alone solare riguardano il suo interno. Di solito è di un rosso tenue, cambia in arancione e giallo all'esterno e termina con il bordo esterno in un colore blu-biancastro, anche se a volte è viola. La porzione di cielo all'interno dell'anello è un po' più scura del resto.

youtube video id=R97WDaYDdp0

Il diametro dell'alone solare è di 22 gradi di raggio (bisogna tener presente che dall'orizzonte allo zenit il punto più alto del cielo è situato a 90 gradi) e manterrà sempre quella dimensione indipendentemente dalla sua posizione nel cielo. Questo alone è stato catturato da molte persone in diverse parti del Guatemala e le immagini sono state ampiamente condivise sui social media. In passato, Insivumeh ha indicato che la presenza di questo fenomeno non è altro che l'annuncio di un episodio piovoso.