Caldo eccezionale in Europa a un anno dalla storica alluvione in Germania

La crisi climatica si fa sentire in Europa in un'estate 2022 di caldo record, siccità e incendi. Un anno fa, a metà del mese di luglio del 2021, storiche alluvioni colpivano la Germania e il Belgio causando centinaia di morti.

germania alluvione
Nel luglio del 2021 la Germania venne colpita da alluvioni storiche con centinaia di morti.

Nella notte tra il 14 e il 15 luglio 2021, esattamente un anno fa, piogge torrenziali scatenavano alluvioni storiche nella Germania occidentale e in parti del Belgio, dei Paesi Bassi e del Lussemburgo. Le inondazioni senza precedenti causarono almeno 222 morti. Particolarmente colpita la Valle dell'Ahr, in Renania-Palatinato, dove le inondazioni causarono 134 vittime. Un anno dopo Germania e Belgio hanno ricordato le alluvioni disastrose del luglio 2021, che causarono miliardi di danni e distrussero numerose abitazioni.

Il 17 luglio il bilancio era ancora provvisorio, ma erano già evidenti i gravissimi danni, tra cui il crollo di abitazioni ed edifici. Alcuni corsi d'acqua avevano raggiunto portate mai viste da quando si hanno registrazioni e allagavano aree dove il periodo di ritorno stimato per questo tipo di eventi è di diversi secoli. Qui sotto riportiamo i video di quei giorni.

Le gravi alluvioni, in un paese poco abituato a eventi alluvionali di tali proporzioni, alimentò un forte dibattito sulla crisi climatica. Nell'agosto del 2021 l'IPCC confermò nel suo rapporto quanto si va delineando da anni negli studi climatici, e cioè che il cambiamento climatico sta intensificando il ciclo idrologico portando a precipitazioni più forti e intense. Poche settimane dopo le storiche alluvioni, in Germania si tennero elezioni generali e il partito dei Verdi ottenne il miglior risultato della sua storia, un 15%, proprio sull'onda di una crescente preoccupazione per gli effetti del cambiamento climatico.

Un anno dopo l'Europa alle prese con temperature estreme

Un anno dopo, a metà di questo mese di luglio del 2022, l'Europa è alle prese con una poderosa ed eccezionale ondata di caldo. Nell'ultima settimana è stata colpita duramente la Penisola Iberica, con Spagna e Portogallo investite da temperature massime molto superiori alla media del periodo, per un lungo periodo. Il caldo record, che ha causato centinaia di morti in Spagna, ha alimentato vasti incendi. Vasti incendi stanno colpendo anche la Francia meridionale.

Adesso il caldo estremo si sta spostando verso il centro del continente e sulle Isole Britanniche. Nel Regno Unito e in Irlanda è attesa un'ondata di caldo estrema e senza precedenti, che avrà inizio proprio oggi, lunedì 18 luglio. Nel Regno Unito il servizio meteorologico nazionale ha diramato per la prima volta nella storia del paese una allerta meteo di colore rosso per alte temperature. Le anomalie di temperatura previste nei prossimi giorni in Europa sono davvero impressionanti, come si può vedere nell'animazione qui sotto.

Oltre alle Isole Britanniche saranno investite da caldo straordinario anche la Francia e la Germania. Questi nuovi episodi meteorologici estremi sono solo gli ennesimi di questa estate 2022, segnata dalla grave siccità in Italia e dall'allarmante situazione dei ghiacciai sulle Alpi.

In Italia i fiumi del nord sono in condizioni critiche dopo molti mesi di piogge troppo ridotte, ma anche nel resto del paese i corsi d'acqua sono in sofferenza. La scomparsa della neve in quota sulle Alpi con due mesi di anticipo rispetto al normale, inoltre, ha lasciato allo scoperto i ghiacciai alpini. Le masse glaciali sono state sottoposte a temperature molto superiori alla media, nelle ultime settimane, e questo ha contribuito al drammatico collasso di un pezzo di ghiacciaio sulle Dolomiti, nel massiccio della Marmolada. Undici persone sono morte.