Sicilia, terremoto di magnitudo 4,4 vicino Catania: i dati e le notizie

Un terremoto è stato fortemente avvertito nella provincia di Catania, magnitudo 4,4, con intensità massima stimata del V grado scala Mercalli. Ecco le cose da sapere sull'evento sismico del 21 aprile pomeriggio.

Una scossa di terremoto è stata fortemente avvertita nel primo pomeriggio di oggi nella provincia di Catania, in Sicilia. L'INGV indica una magnitudo locale ML 4.4. Il terremoto è avvenuto nell'area della costa catanese alle 14:06:23 ora italiana di fronte alla costa di Aci Castello, a circa 5 km dal comune, mentre l'ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 17 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania).

La scossa è stata avvertita con forza nella città di Catania, che dista circa 10 km dall'epicentro. Secondo quanto riportato dall'INGV, il terremoto è stato ampiamente risentito nella Sicilia sud-orientale. Non si riportano notizie di danni a persone o cose.

Risentimenti diffusi - informa ancora l'INGV - sono evidenti nelle province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa e sono stati minori nelle città di Messina e Reggio Calabria. Secondo i dati raccolti dai questionari inviati finora al sito “Hai sentito il terremoto?”, i risentimenti stimati risultano al momento aver raggiunto il V grado MCS.

La zona colpita è situata in un'area ad elevata pericolosità sismica. Per accertamenti sulle linee ferroviarie, intanto, sono stati sospesi temporaneamente i collegamenti ferroviari.

Per maggiori informazioni si può leggere l'articolo di approfondimento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.