La NAO+ indica una marcata differenza di pressione tra l’anticiclone delle Azzorre e la depressione d’Islanda. Questo radicale cambio di scenario influenzerà il tempo nei prossimi giorni, con effetti anche in Italia.
La NAO+ indica una marcata differenza di pressione tra l’anticiclone delle Azzorre e la depressione d’Islanda. Questo radicale cambio di scenario influenzerà il tempo nei prossimi giorni, con effetti anche in Italia.
Questo fine settimana sarà accompagnato ancora dal campo di alta pressione ma nel corso della prossima settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà condizioni di diffuso maltempo.
Dopo tanto parlare di gelo, la realtà meteo racconta un'altra storia: l'inverno vero è latitante. Il tempo stabile dominerà nel fine settimana, con qualche eccezione ma con temperature in rialzo. Da seguire però una perturbazione a inizio settimana e una possibile novità a fine mese.
Alta pressione protagonista sull’Italia fino a domenica: ancora tante nuvole, ma poca pioggia e nel weekend anticipo di primavera
Ad inizio marzo l'unione fra il getto polare, in discesa dal Nord Atlantico, e il getto subtropicale in risalita dal Nord Africa, potrebbero favorire le condizioni ideali per la nascita di profondi cicloni sul Mediterraneo.
Ecco cosa ci aspetta nel corso della settimana con l'arrivo di aria piuttosto calda dalle medie latitudini atlantiche su mezza Europa. Le anomalie previste nel continente saranno molto importanti. In Italia venerdì 21 saranno possibili picchi fino a +20°C.
Negli Stati Uniti ci si prepara ad una nuova forte ondata di maltempo invernale che potrebbe causare vere e proprie tempeste di neve, anche di carattere eccezionale.
Sull’Italia si sta nuovamente instaurando un campo di alta pressione che proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di eventuali perturbazioni e ci garantirà tempo in prevalenza stabile.
L'assenza di ventilazione e l'inversione termica, elementi tipici dei giorni di alta pressione in inverno, contribuirà a un aumento importante della concentrazione di inquinanti nell'aria, specie nelle aree urbane ed industriali della Pianura Padana.
L'aria fredda portata sul nostro Paese dalla recente perturbazione ci accompagnerà ancora nei prossimi giorni. Settimana di sostanziale bel tempo, con qualche eccezione. Temperature in aumento sul finire. Le previsioni aggiornate
Una massa d'aria molto fredda in settimana si avvicinerà all'Italia causando un cambiamento del tempo. Ecco le aree maggiormente coinvolte.
In Italia si sta aprendo una nuova fase instabile a causa del passaggio di una saccatura depressionaria che attraverserà il nostro paese portando maltempo e diffusi cali termici.