La parte iniziale dell'autunno sarà piuttosto calda, specie sulle regioni del centro-nord, ma sarà elevato il rischio di vedere eventi meteo estremi sulle aree costiere al passaggio della prima perturbazione atlantica.
La parte iniziale dell'autunno sarà piuttosto calda, specie sulle regioni del centro-nord, ma sarà elevato il rischio di vedere eventi meteo estremi sulle aree costiere al passaggio della prima perturbazione atlantica.
Il maltempo non concede tregua alle nostre regioni meridionali, violenti temporali associati a grandine, forti piogge e trombe marine stanno colpendo in queste ore le regioni del Sud, situazione migliore al Nord grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione. Come sarà il tempo durante il weekend e sul finire di questo mese di agosto?
Allerta meteo per la giornata di oggi in undici regioni per forti temporali, grandine e rischio idrogeologico, apice dell'ondata di caldo al Sud e su medio Adriatico con temperature fino a 40°C. Nel weekend cambia tutto: anticiclone delle Azzorre con forte Maestrale, ma tempo stabile e clima gradevole.
L'anticiclone africano infiamma il sud, i temporali irromperanno presto al nord: sarà la svolta di fine estate? Ecco cosa sta succedendo in diretta dai fiumi ancora in secca per la siccità.
Sarà una seconda parte di agosto ancora dominata dal caldo su molte regioni italiane, ma non mancherà il rischio di vedere intensi fenomeni temporaleschi, specie al centro-nord.
Ferragosto fra caldo e temporali, ecco i dettagli del ponte del 15 agosto. L’anticiclone africano però non molla la presa, clamorosa nuova ondata di calore in arrivo. La tendenza per fine mese: quando arriverà la burrasca di fine estate?
Settimana caratterizzata da instabilità atmosferica al Centro Sud con temporali, grandine e rischio alluvioni lampo, domenica l'alta pressione riporta il bel tempo e da Ferragosto i modelli indicano chiaramente l'inizio di una nuova ondata di calore con apice a metà della prossima settimana
Ancora temporali, e dureranno fino a Ferragosto. Poi tornerà il grande caldo o l'estate va davvero in crisi? Si è letto di tutto questi giorni, ma la verità è che c'è ancora incertezza nei modelli previsionali: meglio aspettare qualche giorno per gli aggiornamenti.
Riprende vigore l’alta pressione ma il caldo estremo per ora è alle spalle. L’estate continua, ma proprio attorno a Ferragosto potrebbero irrompere altri temporali. Attenzione però che non è finita qua, nella seconda metà del mese possibili nuove ondate di calore. Torneranno i 40°C?
Siamo al culmine di un nuovo acuto del caldo, attesi oggi e domani nuovi picchi di 40°C, ecco dove. Domenica irrompono temporali, si avvicina una crisi dell’onda di calore persiste da maggio o avremo una nuova onda di calore a Ferragosto? Facciamo chiarezza.
Weekend a rischio temporali su alcune zone del nostro Paese, i fenomeni saranno associati a forti colpi di vento e violente grandinate. Il contrasto tra aria calda di origine nord africana e il flusso di umide e più fresche correnti atlantiche porterà un cambiamento delle condizioni meteo durante il weekend al Nord, mentre persisteranno sole e caldo al Centro e al Sud.
Agosto si apre con una nuova ondata di caldo, possibili nuovi picchi verso i 40°C, ecco cos’è la canicola. Attenzione allo zero termico alto ma anche ai temporali specie in montagna. Verso ferragosto con una rinfrescata o con nuove ondate di caldo?