Quello in arrivo sarà un cambiamento strutturale nella circolazione atmosferica, con ripercussioni significative sul tempo atteso nelle diverse regioni italiane, da Nord a Sud.
Quello in arrivo sarà un cambiamento strutturale nella circolazione atmosferica, con ripercussioni significative sul tempo atteso nelle diverse regioni italiane, da Nord a Sud.
Alta pressione in rinforzo nel weekend, ma da lunedì prossimo è atteso un aumento delle nubi e torneranno piogge intense e le temperature sono previste in calo
Un vortice ciclonico in formazione sul Mediterraneo porterà tra giovedì 16 e venerdì 17 un nuovo episodio di maltempo intenso sull’Italia meridionale. Le piogge più abbondanti sono attese tra Calabria ionica, Salento e Sicilia orientale, dove potranno cadere oltre 100 mm di pioggia in poche ore.
Fase di intenso maltempo per l'Italia meridionale nelle prossime ore. Allerta meteo per 5 regioni per oggi mercoledì 15 ottobre. Domani 16 ottobre ancora intenso maltempo sulle stesse zone. Le previsioni meteo aggiornate
Una intensa ondata di maltempo sta per colpire diverse aree del Centro-Sud Italia, e la Protezione Civile ha emesso allerta meteo oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, in cinque regioni. Ci saranno forti temporali e intense raffiche di vento.
Il tempo torna a peggiorare sull’Italia per l’arrivo di una depressione mediterranea in spostamento verso il Tirreno. Attese piogge e temporali sulle Isole Maggiori e al Centro-Sud, con venti in rinforzo e mari molto mossi.
Nel corso di questa settimana ci aspettiamo tempo in peggioramento a causa del passaggio di una perturbazione che porterà temporali e venti intensi soprattutto sulle regioni del centro-sud.
I quantitativi di pioggia, che cadranno su spazi temporali molto ristretti, potranno avere impatti non indifferenti sui territori colpiti del Meridione e delle Isole Maggiori. Alto il rischio di criticità di natura idraulica.
Ottobre fresco ma siccitoso al nord e al centro, manca la pioggia autunnale che invece flagellerà il sud e isole nei prossimi due giorni. Il poderoso anticiclone europeo però mostra segni di cedimento, cambio di circolazione in vista?
Situazione barica instabile per la settimana, con la formazione di un vortice mediterraneo destinato a portare piogge abbondanti su parte d’Italia. Le temperature torneranno a diminuire, in modo più evidente sulle regioni meridionali.
La tendenza nei prossimi giorni sarà al peggioramento, più direttamente per Isole Maggiori e peninsulari del Sud. Il Centro interessato solo in parte, al Nord qualche nube e pioviggine. Temperature in lieve calo, tornano verso la media del periodo o poco sotto. Le previsioni meteo aggiornate
Il quadro sinottico europeo sta evolvendo rapidamente verso una configurazione bloccata, che promette di aprire le porte ad una potenziale forte fase di maltempo su queste regioni, ad inizio della prossima settimana.