La pressione sull’Italia tende ad aumentare e nei prossimi giorni il tempo si manterrà stabile e piuttosto mite. Da domenica, complice l’aria calda in quota, tornano inversioni, foschie e parziali banchi di nubi basse.
La pressione sull’Italia tende ad aumentare e nei prossimi giorni il tempo si manterrà stabile e piuttosto mite. Da domenica, complice l’aria calda in quota, tornano inversioni, foschie e parziali banchi di nubi basse.
Come sarà il mese di novembre del 2020? Come ogni mese andiamo a vedere le tendenze climatiche per le prossime settimane. I modelli a lungo termine indicano che sarà più secco e più caldo della media.
Le previsioni meteo della settimana in corso indicano maltempo diffuso con allerta della protezione civile per oggi martedì 27 ottobre in 13 regioni. La situazione poi tenderà a migliorare al Centro-Nord, mentre al Sud anche domani avremo piogge, temporali ed un brusco calo delle temperature.
Dopo la pausa anticiclonica, con la riapertura della porta atlantica una nuova saccatura si appresta, già dalle prossime ore, ad interessare il nostro Paese, producendo un nuovo peggioramento.
Ultimi aggiornamenti sul peggioramento atteso da lunedì 26 ottobre sull'Italia, con il ritorno del maltempo e della neve sulle montagne. Ecco i dettagli.
Weekend autunnale e nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana. Da fine mese e ai primi di novembre potrebbe farsi strada un anticiclone. Ecco le previsioni meteo fino a inizio novembre.
L’alta pressione s’indebolisce e un fronte perturbato in arrivo da ovest porterà piogge sparse a cominciare dalle regioni nordoccidentali. Tempo incerto anche nel week-end, più instabile nella giornata di sabato.
Perturbazione atlantica pronta ad attaccare l'Italia: dal 21 prime piogge su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Nuova fase di maltempo per l'Italia annunciata tra 21 e domenica 25: le piogge avanzeranno molto lentamente a causa del blocco anticiclonico e insisteranno diversi giorni sul Nord-Ovest.
Ci aspettano giorni con temperature miti, che al centro-sud potranno essere anche superiori ai 20-22°C. Dal punto di vista del tempo, ancora tempo stabile su tutto il Paese nella giornata del 20 ottobre. Poi, occhio ai possibili peggioramenti in settimana.
Nel week end migliora soprattutto centro-nord. Ottobrata al sud ma possibili piogge intense a nordovest da metà settimana. Sono fondate le notizie di assaggi di inverno a fine mese?
Un vortice depressionario in transito sulla penisola determina instabilità e piogge in tutte le regioni e nuove nevicate sull’arco alpino. La depressione si allontanerà gradualmente e nel week-end il tempo sarà in parte migliore.
Le previsioni per la settimana vedono la coda di una perturbazione portare piogge e temporali al Sud, dove la protezione civile ha emesso per oggi allerta gialla su coste tirreniche della Sicilia, Calabria e parte dell'Abruzzo, in attesa di un nuovo ciclone che da domani determinerà forte maltempo.