L’apertura della porta atlantica sta favorendo l’ingresso, sul bacino centrale del Mediterraneo, di una serie di perturbazioni e sistemi frontali, di origine oceanica, che a ripetizione tendono ad investire il nostro Paese
L’apertura della porta atlantica sta favorendo l’ingresso, sul bacino centrale del Mediterraneo, di una serie di perturbazioni e sistemi frontali, di origine oceanica, che a ripetizione tendono ad investire il nostro Paese
Neve copiosa sulle Alpi, piogge torrenziali in Appennino, temporali al centro sud, venti di burrasca, acqua alta a Venezia. Il maltempo sferzerà la penisola nei prossimi giorni. Quali sono le zone a rischio?
La prossima fine settimana sarà caratterizzata da una forte ondata di maltempo che colpirà tutta l’Italia ma in particolare il nordest ed il versante tirrenico. Attese nevicate da annali storici sulle Alpi centrorientali.
Puntuale è arrivata la prima neve in pianura al Nord. La nevicata si va esaurendo, ma nel fine settimana in arrivo altra intensa perturbazione. in arrivo due metri di neve sulle Alpi!
Dicembre porta l’inverno meteorologico non solo sul calendario. Tanta neve in arrivo sulle Alpi, belle nevicate in Appennino con neve a bassa quota. Nevicherà sulle città del nord?
Il mese di dicembre inizia con un generale calo delle temperature. L'inizio dell'inverno meteorologico sarà marcato da tempo più freddo e dal ritorno della neve in certe aree del Nord (e non solo). Ecco le previsioni meteo aggiornate.
La Protezione Civile ha valutato per venerdì 27 novembre 2020 un'allerta meteo di colore rosso - massimo livello - sulla Sardegna orientale e meridionale, e arancione su altre aree. Ecco i dettagli.
Per ora calma piatta su tutta la penisola ma nel week-end, soprattutto domenica 29, una perturbazione porterà marcato maltempo al centro-sud. Nord solo sfiorato e fino al 4-5 dicembre difficilmente vedrà piogge degne di nota.
Torna il maltempo da venerdì con piogge e temporali durante il weekend, rischio nubifragi in Sardegna e Sicilia e nevicate su Alpi e Appennino.Temperature in calo sulle Alpi e a seguire farà più freddo ovunque.
Entro il prossimo weekend una nuova e intensa perturbazione atlantica interesserà le nostre regioni, apportando piogge abbondanti, ma anche forti venti di scirocco e mareggiate
Prima vera neve sull’Appennino e possibile formazione di un ciclone simil tropicale al sud. Come sarà la fine di novembre? Ecco la tendenza con le anticipazioni per i primi del prossimo mese.
Tra venerdì e sabato l’attesa quanto breve irruzione di aria fredda attiverà una circolazione depressionaria che interesserà principalmente il centrosud con venti freddi e nevicate sui rilievi localmente sotto i 1000 metri.