È iniziata la prevista lunga e intensa ondata di caldo di Ferragosto. Attesi oltre 5-6 giorni con temperature massime a 36-38°C. E’ un caldo molto anomalo per il periodo, ecco come si ripercuote sulle abitudini degli italiani in vacanza e in città.
È iniziata la prevista lunga e intensa ondata di caldo di Ferragosto. Attesi oltre 5-6 giorni con temperature massime a 36-38°C. E’ un caldo molto anomalo per il periodo, ecco come si ripercuote sulle abitudini degli italiani in vacanza e in città.
Tra il 12 e il 14 agosto, una saccatura atlantica tenderà a spostarsi verso levante, interessando marginalmente l’Italia. In queste aree del Paese si potrebbero sviluppare temporali, localmente intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento.
Il gran caldo andrà ad intensificarsi notevolmente nei prossimi giorni, spingendo i termometri su valori fino +38°C +39°C. In queste due grandi città italiane la calura sarà così intensa da limitare molte attività all'aperto.
L’anticiclone africano, alimentato da masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa, si sta espandendo sul Mediterraneo, favorendo stabilità e un clima molto caldo e afoso. Ma per Ferragosto ci potrebbero essere delle importanti novità.
La settimana di Ferragosto si preannuncia di canicola e caldo rovente, con molti giorni col termometro a 36-38°C, localmente anche 40 gradi. Preoccupa il rialzo dello zero termico che tornerà nuovamente a 5000 metri. Quanto durerà l’onda di calore?
L’anticiclone africano Caronte torna a bussare alle porte della Penisola, pronto a risvegliare il canto dell’estate infuocata. Preparate ventagli e borracce: il caldo africano è già in rotta verso l’Italia.
Nel fine settimana che apre le porte alla settimana di Ferragosto, l’anticiclone raggiungerà la sua massima espansione, determinando un nuovo aumento delle temperature.
Torna all’incubo del caldo, nel weekend sarà insopportabile in molte città d’Italia con il rischio di toccare i 40°C a Firenze e Roma
A partire da domani l’Italia sarà interessata da un’ondata di calore significativa, la quarta dell’estate, che spingerà i termometri su valori molto elevati. Ma tenete d’occhio questa data a cavallo di Ferragosto, è atteso un brusco cambio di circolazione.
La fase di estate gradevole volge al termine, come lecito aspettarsi le ondate di caldo troveranno altre occasioni di rendere roventi le giornate italiane proprio in vista della settimana di Ferragosto. Quanto durerà questa nuova fase africana?
In alcune aree del territorio nazionale le temperature massime supereranno i +37°C +38°C, con possibili picchi localmente vicino i +39°C +40°C.
Ad inizio settimana ci sarà il rischio di rovesci e temporali, a tratti localmente intensi, in alcune regioni del Centro-Sud. Poi nel weekend il maltempo potrebbe ritornare anche al Nord, con rischio fenomeni intensi.