Nei prossimi giorni bisognerà fare attenzione ai forti temporali che colpiranno diverse aree del Paese. Alto il rischio di locali nubifragi e grandinate.
Nei prossimi giorni bisognerà fare attenzione ai forti temporali che colpiranno diverse aree del Paese. Alto il rischio di locali nubifragi e grandinate.
L'inizio della settimana che ci porta ad agosto si preannuncia instabile, con condizioni meteorologiche turbolente e la possibilità di fenomeni anche violenti su alcune zone della penisola.
Inusuale depressione in transito al nord, e domani tocca alle regioni centrali adriatiche. L’aria polare spazza via e rimpiazza quella africana, per diversi giorni l’estate rovente si prende una pausa. Altri temporali in vista, quando tornerà il caldo?
Una perturbazione in discesa dal Nord Europa fa ulteriormente abbassare le temperature e porta anche piogge e temporali. Allerta meteo in 12 regioni. Le previsioni aggiornate
Gran parte dell'Europa continuerà a sperimentare temperature insolitamente fresche per questo periodo dell'anno, mentre l'aria calda persisterà alle alte latitudini e sull'Atlantico. Analizziamo quali potrebbero essere le conseguenze per l'Italia.
Questa avvezione rischia di determinare un brusco stop all’estate in buona parte dell’Italia, con l’arrivo di piogge e forti temporali, con l'isolamento di un vortice sui mari attorno l'Italia.
Domani, venerdì 24 luglio, l’Italia vivrà un mix tra rovesci al Nord e sole rovente al Sud. Scopriremo quando scatteranno le piogge, le aree più coinvolte e come andrà nei giorni successivi: sabato variabile e domenica in calo termico.
L’alta pressione responsabile dell’ondata di caldo con temperature eccezionalmente superiori alla media, è ormai agli sgoccioli. A prenderne il posto sarà una depressione atlantica che, già nel fine settimana, porterà un deciso peggioramento: attesi forti temporali, specie al Nord, ma stavolta anche al Sud è previsto un sensibile calo termico e condizioni più instabili.
Un’estate che vuol farsi ricordare: ieri caldo estremo al Sud, sfiorati 46 °C in Sicilia, da lunedì clima autunnale al Centro Nord con Bora, Maestrale e forti temporali.
Il passaggio di una depressione causerà forti temporali nella Spagna continentale nordorientale e nel Mediterraneo, portando condizioni meteorologiche avverse e un calo generalizzato delle temperature.
Cede progressivamente l'anticiclone africano per lasciare spazio a perturbazioni atlantiche, portartici di piogge, temporali e aria più fresca. Afa e caldo estremo al Sud fino a venerdì, poi temperature in calo. Le previsioni aggiornate
Il contrasto tra l’aria calda e umida, presente nei bassi strati, e le correnti fresche oceaniche in quota potrebbe favorire la genesi di eventi temporaleschi estremi, capaci di causare locali nubifragi.