Il campo di alta pressione, inizialmente di matrice azzorriana e successivamente di origine sub-tropicale, dominerà la scena per tutta la settimana appena iniziata, riportando il caldo sull'Ita
Il campo di alta pressione, inizialmente di matrice azzorriana e successivamente di origine sub-tropicale, dominerà la scena per tutta la settimana appena iniziata, riportando il caldo sull'Ita
Ecco la dinamica atmosferica che favorirà la risalita dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo e l'Italia, contribuendo ad avvettare aria calda in direzione del nostro Paese.
Dalle ultime proiezioni dei principali modelli globali salgono le probabilità di vedere un’ondata di calore di origine africana sul nostro Paese, localmente il termometro potrà raggiungere valori di +35°C +40°C.
Anticiclone africano protagonista a breve sull’Italia, l’ipotesi parte dal modello americano, ma nelle ultime ore anche il centro europeo si sta allineando, probabile nuova ondata di caldo sull’Italia
Sebbene i picchi di calore come quello del 21 luglio attirino l’attenzione mediatica, il vero problema climatico è il riscaldamento di fondo, ovvero l’aumento costante della temperatura media globale.
Fine settimana instabile e fresco al Nord, con piogge diffuse e temporali. Da lunedì torna l’estate “normale”, ma verso Ferragosto si profila una nuova ondata di caldo intenso. Torneranno i 40 gradi?
Nel contesto europeo di una nuova perturbazione in discesa dalla Groenlandia il tempo sulle regioni tirreniche assume carattere di variabilità. Sulla capitale maggiore rischio di pioggia nel fine settimana. Le previsioni aggiornate
Il campo di alta pressione che ha caratterizzato la settimana scorsa ha ormai perso forza e non riesce più a imporsi. Chiudiamo così luglio con temperature insolitamente basse, spesso al di sotto della media del periodo, e agosto sembra voler proseguire sulla stessa linea.
Nel primo weekend di agosto l’Italia sarà divisa: al Nord e al Centro‑Nord si affaccerà la prima perturbazione, con temporali anche forti, mentre il resto del Paese vivrà condizioni più stabili e ancora soleggiato.
Il mese di agosto potrebbe essere caratterizzato da questa anomalia barica che influenzerà in modo pesante il tempo su gran parte del territorio italiano.
Dopo l’intenso maltempo che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana, nei prossimi giorni sono attesi graduali miglioramenti. Anche le temperature torneranno ad aumentare, pur rimanendo fresche per il periodo.
Dopo la fase fresca e instabile di fine luglio, i prodotti cluster ECMWF mostrano una tendenza verso la rimonta dell’anticiclone subtropicale. Tornerà il caldo intenso? Ecco cosa dicono i prodotti probabilistici.