Allerta meteo nel giorno di Ferragosto per forti temporali in 12 regioni d'Italia. Sarà anche una giornata di grande caldo. Bollino rosso in 16 città. Nell'articolo tutti i dettagli.
Allerta meteo nel giorno di Ferragosto per forti temporali in 12 regioni d'Italia. Sarà anche una giornata di grande caldo. Bollino rosso in 16 città. Nell'articolo tutti i dettagli.
Ferragosto si preannuncia infuocato in buona parte d’Italia. Domani saranno 16 le città in bollino rosso per il caldo intenso, con punte fino a 36°C. Ecco le aree più a rischio e cosa aspettarci nei prossimi giorni.
Dopo un Ferragosto di grande caldo in molte città italiane, l’anticiclone mostra segni di invecchiamento. Inizio settimana con afa e temporali, poi tra il 20 e il 21 agosto possibile transito di un fronte freddo più organizzato, con temporali forti e un calo delle temperature.
Da questo weekend l’onnipresente alta pressione di matrice sub-tropicale cederà finalmente il passo, lasciando spazio a un clima più gradevole e tipicamente estivo. Temperature in calo da Nord a Sud, mentre l’instabilità aumenterà con rovesci e temporali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Il pomeriggio di giovedì 14 agosto sarà segnato da forti temporali pomeridiani, che stavolta saranno più estesi rispetto ai giorni scorsi. Attenzione in 9 regioni, attiva allerta gialla per temporali.
Caldo afoso ancora per qualche giorno, nonostante i temporali sui settori di montagna. Da dopo Ferragosto si intravede un cambiamento: iniziale abbassamento delle temperature, forse seguito da uno più deciso nella terza decade del mese. Ecco la data secondo il modello europeo ECMWF.
Mercoledì 13 agosto ci sono allerte meteo attive in 5 regioni per temporali pomeridiani. Ancora instabilità anche il 14 agosto e nel giorno di Ferragosto. Le previsioni meteo aggiornate.
L’Italia si prepara a vivere un picco dell’ondata di caldo estiva: domani, mercoledì 13 agosto 2025, ben 16 città saranno in bollino rosso, la massima allerta per rischio ondata di calore, secondo i dati del Ministero della Salute.
A partire da oggi, martedì 12 agosto, insieme al forte caldo assisteremo in Italia al fiorire di temporali, che potranno essere localmente intensi e con grandine di grosse dimensioni.
In Italia vivremo una settimana di Ferragosto con forte caldo, con temperature ben superiori ai 35°C in numerose aree del centro-nord e in certe aree del sud. Attenzione però ai temporali in agguato, specie nelle aree di montagna ma non solo. Dal 12 agosto potranno essere intensi.
Le ultime previsioni confermano: Ferragosto 2025 bollente in Italia, tanto caldo nei prossimi giorni. Martedì 12 agosto, massime sopra i 35°C in numerose città. Vediamo quali.
L’alta pressione di matrice sub-tropicale continua a dominare la scena sulla nostra Penisola. Nella settimana di Ferragosto le temperature resteranno ben oltre la media stagionale, con punte superiori ai 35°C e prossime ai 40°C in diverse località italiane, mentre l’umidità accentuerà ulteriormente la sensazione di caldo.