Befana, ecco le previsioni meteo per il fine settimana dell’Epifania

Il freddo sta interessando da giorni l’Italia, con gelate diffuse e neve in certe aree del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana della Befana: il tempo è in miglioramento.

meteo-befana-epifania
Il meteo nel giorno dell'Epifania: ancora neve sull'Italia? E quanto freddo farà?

Questa mattina del 5 gennaio molte zone d’Italia si sono svegliate con grande freddo. Diffuse le gelate nelle regioni centrali. Ieri e l’altroieri poi, la neve è scesa abbondante sulle regioni del Centro-Sud, specie quelle della fascia adriatica, ed abbiamo ammirato gli scenari imbiancati di Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia. Tanto freddo ma con giorni soleggiati altrove. Insomma, un inizio di 2019 invernale, come dev’essere, visto che il 21 dicembre la stagione invernale è iniziata a tutti gli effetti. La situazione meteo è destinata a migliorare già da oggi. Del resto, come si vede nei modelli meteo disponibili sul nostro sito, la vasta saccatura atlantica che si allunga fin sull’Italia richiamando aria gelida dal Nord, permane ancora su una parte del territorio ma si sta spostando verso est.

Il meteo nel fine settimana della Befana: ancora neve?

Già dal 5 gennaio il tempo migliora nelle zone in cui ha nevicato nelle scorse ore. Continuerà a nevicare sull’Appennino abruzzese, ma la quota neve si alzerà progressivamente. Ancora neve nelle altre regioni del Sud dove ha nevicato ieri, come Molise, Puglia, Campania e Basilicata, ma anche qui la quota neve salirà progressivamente. Andiamo a vedere le temperature: le massime sono in rialzo un po’ ovunque, le minime restano perlopiù stazionarie.

La nuvolosità è ancora abbondante, anche laddove non sono previste precipitazioni. Su ilmeteo.net disponiamo di mappe meteo con la previsione di nuvolosità, e anche di radar e satelliti per monitorare la situazione, nel caso in cui si voglia programmare un'attività all'aria aperta. C'è poi la nostra App di Meteored, in cui si può cercare il meteo per località con relative previsioni automatiche basate su modelli ECMWF. Trovate i link per scaricarla in fondo alla pagina.

Giorno della Befana

Sarà una Befana di sole su molte regioni d’Italia. Una giornata fredda, quello sì, ma di normale freddo invernale. Il sole prevarrà sul Nord e sulle regioni centrali, mentre sarà nuvoloso sulla fascia adriatica e su alcune aree di Sicilia e Calabria, dove potranno ancora esserci delle precipitazioni, anche nevose a quote più alte. Per l’Epifania anche le temperature minime saranno in rialzo.