Caldo anomalo verso la Spagna, Italia sfiorata: torna il maltempo

Aria davvero molto calda in questi giorni si sta spingendo verso la Spagna, sfiorando pure l'Italia, ma nel weekend delle Palme arriverà il maltempo, per la discesa di aria fredda fino al bacino del Mediterraneo.

Nei prossimi giorni anche sull'Italia si verificherà un brusco aumento delle temperature massime, ma nel weekend delle Palme freddo e maltempo rischiano di interessare buona parte del Paese

Dopo il transito del fronte freddo da NW, aria decisamente più fredda ha invaso -come da previsioni - gran parte delle regioni italiani, determinando un brusco calo delle temperature, soprattutto sulle regioni del centro-nord.

In alcune località del Nord non sono mancate neppure le gelate alle prime luci dell’alba, a tratti anche consistenti, con valori scesi sotto i -3°C, localmente anche -5°C in Piemonte.

Ma gli effetti del freddo si sono sentiti anche al Sud, con temperature scese ben al di sotto delle medie stagionali in svariate città, dopo i rovesci e i temporali, di carattere grandinigeno, avvenuti nella giornata di ieri, durante l’ingresso del fronte di aria fredda.

Già dalle prossime ore il tempo andrà a migliorare anche all’estremo sud, per la rimonta da Ovest di un campo di alta pressione, pronto a riportare condizioni di bel tempo ovunque.

Caldo anomalo verso la Spagna, raggiungerà l’Italia?

Lo scenario meteorologico sull’area euro-atlantica sarà nuovamente dominato da una profonda depressione extratropicale (valori sotto i 975 hPa), in pieno Atlantico, capace di aspirare dalle latitudini subtropicali dell’Atlantico aria molto mite, per non dire calda, di tipo subtropicale oceanica, che raggiungerà la Spagna e il Portogallo, causando un brusco rialzo termico.

In alcune aree dell’Europa occidentale, fra Portogallo e Spagna, potremo avere temperature di circa +10°C superiori rispetto le medie climatologiche del periodo. Pensate che nel sud della Spagna, a Siviglia, sono attesi fino a +30°C, mentre a San Sebastian, nei Paesi Baschi, le temperature raggiungeranno valori di oltre +25°C.

Una parte di questo flusso caldo riuscirà a sfiorare le nostre regioni nord-occidentali, fra giovedì 30 e venerdì 31, allorquando la coda di una perturbazione sfiorerà nuovamente il Nord, portando qualche pioggia sparsa.

Giovedì ecco dove potrebbe arrivare qualche pioggia

Una veloce perturbazione atlantica raggiungerà l’arco alpino, e il Nord dell’Italia, riuscendo a portare qualche precipitazione fra Alpi, Prealpi, fino alle aree sottostanti, fra Piemonte, Lombardia, Veneto e dalla sera anche Friuli. Qualche pioggia raggiungerà pure la Liguria.

Sul resto del Paese, a parte il passaggio di velature e nubi, specie sui settori tirrenici, il tempo rimarrà buono e prevalentemente soleggiato, con temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori, e venti pronti a spirare dai quadranti meridionali.

Cosa accadrà per il weekend delle Palme?

Quello in arrivo sarà l’ultimo weekend prima delle feste pasquali. Dalle ultimissime elaborazioni modellistiche sembra che dopo questa fase di tempo mite, con qualche debole pioggia sul nord Italia, proprio per il weekend delle Palme, la spinta meridiana dell’anticiclone delle Azzorre sia in grado di far scivolare dell’aria piuttosto fredda verso le Alpi e il bacino centrale del Mediterraneo, con il conseguente sviluppo di una ciclogenesi sui mari ad ovest dell’Italia.

Dalle ultimissime elaborazioni modellistiche sembra che dopo questa fase di tempo mite, nel weekend delle Palme la spinta meridiana dell’anticiclone delle Azzorre potrebbe far scivolare aria piuttosto fredda verso le Alpi e il bacino centrale del Mediterraneo, con il conseguente sviluppo di una ciclogenesi sui mari ad ovest dell’Italia.

Lo sviluppo di questa depressione sul Mediterraneo verrà favorita dal fatto che sui mari ad ovest dell’Italia circoli aria piuttosto calda e umida, con valori ben al di sopra delle medie.

Lo scontro con l’aria più fredda, in ingresso dalla vallata del Rodano (“mistral”), favorirà lo sviluppo di una ciclogenesi, con annesso sistema frontale giovane, che avvicinandosi all’Italia produrrà spiccata instabilità, a cominciare dal fine settimana.

Dove arriverà il maltempo?

Il maltempo arriverà nella giornata della Domenica delle Palme, con piogge e temporali che dovrebbero coinvolgere le Isole, le regioni del centro-sud, il Triveneto, con fenomeni a tratti intensi.

Il maltempo e l’instabilità proseguiranno su queste aree anche per l’inizio della settimana pasquale, con frequenti rovesci e temporali. Parte del Nord, in particolare l’estremo nord-ovest, invece, rischierebbe di essere saltato da questo peggioramento.