Che tempo farà ad aprile?

Qual è la tendenza meteo per il mese di aprile? Che tempo farà? Ecco cosa dicono i modelli meteo internazionali e quali scenari ci possiamo aspettare dal quarto mese dell'anno.

primavera-aprile
Cosa dicono i modelli meteo sul mese di aprile? Come sarà?

Come ogni mese pubblichiamo le tendenze meteo indicate dai principali centri internazionali che ci danno un'idea del tempo che farà nel mese di aprile. Non il tempo previsto ma la tendenza: mese più caldo o più freddo, meno o più piovoso della media del periodo? Veniamo da uno dei mesi di febbraio più caldi a livello mondiale da quando esistono rilevamenti, ed anche marzo ha fatto registrare temperature sopra la media in molte località.

Aprile più caldo al Nord

Il centro meteo europeo ECMWF indica che aprile 2019 potrebbe essere un mese più caldo della media, specie al Nord, mentre nel Sud le temperature si allineerebbero su valori medi del periodo. Per quanto riguarda le precipitazioni invece, la situazione è più variegata. In generale le piogge dovrebbero essere nella media in molte zone d'Italia, anche un po' sopra la media sulla fascia adriatica. Per il NOAA americano invece, potrebbe essere un mese di aprile più siccitoso al centro-nord, specialmente sulla fascia tirrenica. Non è un dato positivo, se pensiamo che diverse aree del nord stanno vivendo una allarmante fase di siccità. Per quanto riguarda le temperature, anche il NOAA prevede un aprile più caldo della media al Nord, ed in linea con la temperatura media del periodo nel resto del paese. Fatta eccezione per il centro, in particolare la fascia tirrenica, dove potrebbe essere un aprile più caldo della media.

Il mese della Pasqua 2019

Quest'anno la Settimana Santa e Pasqua saranno ad aprile, in particolare nella seconda metà del mese. Pasqua sarà il 21 e Pasquetta il 22. Abbiamo già parlato delle prime tendenze meteo per quel periodo, e ricordato alcuni casi del passato. L'unica cosa certa è che Pasqua cade in un periodo all'insegna della gran variabilità meteo, e che quindi ci si può aspettare di tutto: dalle giornate di sole e caldo al maltempo con freddo e neve fin bassa quota. Staremo a vedere. Intanto, per il momento, tutta l'attenzione si concentra sull'arrivo del maltempo nei primissimi giorni di aprile.

Una grande perturbazione porterà il maltempo su buona parte dell'Italia, tornerà la neve in quota e avremo precipitazioni abbondanti. Domani il nostro approfondimento su questa prima ondata di maltempo di aprile, che si annuncia più consistente in termine di accumuli pluviometrici e di fenomeni meteo in confronto alle ultime. Intanto, si possono seguire i modelli meteo, le mappe di previsione, i radar, i satelliti.