Il tempo previsto per San Silvestro e Capodanno

Piogge sparse e cielo nuvoloso o molto nuvoloso caratterizzeranno le giornate di San Silvestro e Capodanno in Italia. Da Nord a Sud, ecco quale sarà la situazione meteo nell'ultimo giorno del 2017 e nel primo giorno del 2018.

capodanno-2018-meteo
Le previsioni del tempo per il giorno di San Silvestro e Capodanno 2018

Si chiude il 2017, l’anno della siccità non solo in Italia ma anche in altri paesi dell’Europa meridionale. Da novembre per fortuna la prolungata siccità dei mesi precedenti sembra essersi arrestata, con l’arrivo di tanta pioggia – almeno su gran parte delle regioni del paese – e con il ritorno della neve sulle Alpi e sugli Appennini.

Sarà un giorno di San Silvestro senza fenomeni di forte maltempo ma allo stesso tempo senza Sole pieno: in molte aree d’Italia, l’ultimo giorno del 2017 sarà nuvolo, senza piogge, ma anche senza Sole. In altre aree sarà bagnato da pioggia e in altre sarà illuminato da qualche raggio di Sole.

Il tempo previsto per la giornata di San Silvestro

La pioggia potrà cadere nella giornata del 31 dicembre, San Silvestro, specialmente sulla Liguria, pianure del Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale. Piogge anche sulle coste adriatiche. Saranno comunque fenomeni perlopiù moderati. Le feste di piazza per la fine dell’anno potrebbero avvenire sotto la pioggia a Genova e Milano.

Al Centro la nuvolosità si estenderà a tutte le regioni dalla tarda mattinata, e sarà possibile qualche piovasco isolato nelle aree meridionali del Lazio e sulla Toscana settentrionale. Anche sulla Sardegna cielo tendente al nuvolo, con maggior intensificazione da ovest.

Al Sud potranno esserci piogge sulle aree tirreniche di Campania e Calabria: occhio quindi al meteo per le feste di San Silvestro a Napoli. Le precipitazioni saranno possibili dalla serata su tutta la Campania, e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Si possono consultare sul nostro sito le mappe di nuvolosità e pioggia prevista per le prossimo ore.

Il tempo previsto sull'Italia nel giorno di Capodanno

Anche la giornata di Capodanno non sarà all’insegna del tempo soleggiato, ma allo stesso tempo non è previsto neanche forte maltempo. Ci saranno molte nubi e possibili piogge locali, specie al Centro. Piogge e rovesci sparsi saranno possibili su Sardegna, Toscana e poi altre zone, anche orientali. Anche al Sud nubi compatte sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia meridionale, e deboli piogge sparse. Insomma, una giornata di Capodanno all’insegna delle nuvole e delle piogge sparse su molte aree. Ciò non esclude che in altri punti ci possano essere schiarite con Sole.

Le temperature sono in generale aumento sulla penisola, con eccezioni locali.