Meteo, gli ultimi aggiornamenti sull'aumento delle temperature

Ci aspetta nelle prossime ore un ritorno alla stabilità meteo: le temperature tornano a salire ed a metà settimana tornano le anomalie in tutto il paese: farà più caldo della media in molte zone.

milano-meteo
Città come Milano e Torino vedranno aumentare di dieci gradi le temperature massime da lunedì a mercoledì.

Ci aspetta una settimana di temperature in aumento generalizzato su tutta l'Italia: tornerà a fare più caldo della media del periodo in molte aree del paese. Dopo la rapida perturbazione delle ultime ore, nella giornata di martedì 10 marzo avremo un netto miglioramento del tempo su tutte le regione, grazie alla rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre.

Ci dobbiamo aspettare, soprattutto fra mercoledì 11 e giovedì 12 marzo, un aumento delle temperature che sarà localmente anche piuttosto marcato, specie al Nord.

Aumentano le temperature: verso valori sopra la media

Fra mercoledì 11 e giovedì 12 marzo avremo temperature in deciso aumento e tempo stabile su tutta l'Italia. Si possono consultare sul nostro sito Meteored le mappe meteo previsionali di temperatura e di nuvolosità, perché in certe zone del nord-ovest ci potrà essere copertura nuvolosa.

Nelle città del Nord, aumento di 10°C

Nelle città del nord Italia l'aumento delle temperature sarà piuttosto marcato. A Torino si passerà dagli 11°C di massima del 9 marzo ai 19°C di mercoledì 11 marzo, a Milano dai 10°C di oggi ai 18°C di mercoledì. In altre zone d'Italia l'aumento sarà meno marcato, ma comunque nella giornata di giovedì 12 marzo avremo massime ben oltre i 15°C al Centro-Sud, con picchi superiori ai 20°C in certe località.

Marzo, come sarà la seconda parte del mese?

Dopo un inizio di marzo che ha visto finalmente tornare la pioggia e la neve in montagna, dopo lunghe settimane troppo secche e con temperature più alte del normale, i modelli meteo a lungo termine cosa dicono? Al momento i modelli ECMWF ipotizzano una seconda parte di marzo nuovamente all'insegna del tempo secco, più secco della media del periodo. E con temperature superiori alla media.

Ecco cosa dicono i modelli a lungo termine

Un marzo più caldo quindi. Che si sia già conclusa la parentesi dei primi di marzo, quando pioggia e neve sembravano aver portato un po' di speranza al termine di un inverno secco e troppo caldo? Gli stessi modelli ECMWF iniziano però a ipotizzare che ad inizio aprile torni una fase piovosa, che potrebbe interessare anche i giorni di Pasqua.