Meteo, ancora tempo stabile: tornerà la pioggia?

Sull'Italia ancora tempo stabile ed estivo. Sarà ancora così nei prossimi giorni. La domanda: tornerà il maltempo? Ecco cosa dicono i modelli meteo per i prossimi giorni.

meteo-italia
Ancora giornate soleggiate e tempo stabile sull'Italia. Nella foto, Civita di Bagnoregio (Viterbo).

Continua la fase di tempo stabile e soleggiato in Italia. Come annunciato nei giorni scorsi, è un fine settimana di tempo stabile, sole e temperature estive in praticamente tutte le regioni italiane. Annuvolamenti locali sono possibili, ma non si registrano precipitazioni.

Viviamo in questi giorni una situazione ben diversa da quella del Mediterraneo occidentale. In Spagna, lo ricordiamo, dal 12 settembre il maltempo ha causato diffuse inondazioni e alluvioni lampo: ci sono state sei vittime e danni ingenti in una vasta area del paese, nelle regioni sud-orientali, da Valencia ad Almeria. Oggi il maltempo si è spostato sulle aree centrali, ma con minor violenza.

Tempo stabile in Italia

In Italia dicevamo, un promontorio anticiclonico alimentato da aria calda in quota porta condizioni di tempo stabile e gradevole, che permettono di assaporare ancora un'atmosfera estiva. Del resto, settembre è ancora un mese di transizione e mancano ancora giorni al passaggio "definitivo" alla stagione autunnale (sai quando cade quest'anno l'equinozio d'autunno? Te lo spieghiamo qui).

Anche dopo l'inizio della stagione autunnale, specie nelle regioni centro-meridionali, non sono affatto da escludere giornate ancora estive, fino ad ottobre.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Ancora nei prossimi giorni avremo diffuso bel tempo sull'Italia. Annuvolamenti locali, specie sulle aree alpine, potranno verificarsi, ma in generale continueremo ad avere una situazione di stabilità meteo.
Anche le temperature massime continueranno a mantenersi su valori tardo estivi.

Domani 16 settembre, ad esempio, avremo massime generalmente comprese fra i 27°C ed i 32°C in tutta Italia. Picchi di 32°C a Firenze e nel Gargano, 31°C a Roma, 30°C a Sassari e ad Aosta, 29°C a Milano e Catania, solo per citare alcune città e dare un'idea dell'omogeneità della situazione in tutto il territorio.

Perturbazione mercoledì 18 settembre?

la domanda, con un occhio a quanto accaduto in Spagna e ricordando gli eventi del passato, da Soverato a Livorno, è: tornerà la pioggia? E quando? Al momento, i modelli e le mappe meteo ECMWF prevedono un cambio del tempo per mercoledì 18 settembre.

Quel giorno arriverà la pioggia sulle regioni del nord con estensione anche alle regioni centrali nel corso della giornata. La pioggia si sposterà poi verso sud nella giornata di giovedì 19 settembre. Questo è quello che indicano i modelli meteo oggi, domenica 15 settembre, domani pubblicheremo un aggiornamento.