Meteo, come sarà il mese di gennaio?

I modelli a lungo termine ipotizzano un inizio di gennaio più caldo della media in certe zone d'Italia e con meno pioggia della media del periodo. Ecco la tendenza per il mese che apre il 2020.

Il 2019 è stato un anno segnato da eventi estremi sia in Italia che in Europa. In Italia abbiamo ricordato pochi giorni fa i record di temperatura media, le alluvioni, i nubifragi violentissimi che hanno segnato l'ultimo anno del decennio. E il 2020? Andiamo a vedere cosa dicono i modelli a lungo termine sul primo mese dell'anno.

Gennaio 2020, la tendenza

I modelli a lungo termine europei ipotizzano un inizio di gennaio più caldo della media nelle regioni del nord Italia. L'anomalia positiva sarà più marcata sulle Alpi. Andando verso il Sud invece, la situazione rientrerà nella norma ed in certe regioni come la Sicilia potrebbero anche registrarsi temperature inferiori alla media del periodo. Questo almeno fino a metà mese.

Se andiamo però a vedere la tendenza globale per il mese, nei modelli stagionali ECMWF, sarà tutta l'Italia (ed anche altre regioni d'Europa) a sperimentare temperature sopra la media. Dopo un decennio di temperature medie da record, il 2020 potrebbe far segnare nuovi record come segnalato pochi giorni fa dal Met Office del Regno Unito.

Poche precipitazioni

Per quanto riguarda le precipitazioni invece, i modelli europei ipotizzano un gennaio 2020 con meno pioggia della media del periodo su praticamente tutto il territorio. Questa carenza di precipitazioni viene confermata anche dai modelli americani. Ricordiamo comunque che questi modelli pur segnando delle tendenze (non le previsioni dettagliate per località), vanno prese con le molle e sono soggette a un certo errore.

Le previsioni per i prossimi giorni e per la Befana

Passando dai modelli stagionali a lungo termine alle previsioni per i prossimi giorni, come già detto il 2020 si apre con l'anticiclone sull'Italia.

Questo non è necessariamente sinonimo di sole e bel tempo, ma comunque saranno giornate di tempo stabile. Cambiamenti potrebbero essere in arrivo proprio per il giorno 5 gennaio, prima dell'Epifania. Potrebbe tornare la neve e le piogge, come si apprezza nelle mappe meteo disponibili sul nostro sito. Nelle prossime ore pubblicheremo un articolo di aggiornamento con tutte le ipotesi meteo per il giorno della Befana.