Addio 2019, da gennaio a dicembre una selezione di eventi da ricordare

Dalle nevicate di gennaio al caldo record di giugno, dai nubifragi eccezionali alle piene e alle alluvioni dell'autunno, dai record di temperatura battuti ogni mese all'acqua alta a Venezia, ecco gli eventi del 2019 da ricordare. Una selezione.

meteo-2019
Salutiamo il 2019 con una selezione di eventi meteo che hanno interessato l'Italia da gennaio a dicembre.

Salutiamo il 2019 con una carrellata di eventi meteo (ma non solo) che hanno interessato l'Italia da gennaio fino a dicembre. Solo una selezione, perché sarebbe impossibile riportarli tutti: dalle nevicate di gennaio e febbraio fino agli eventi alluvionali di questo autunno 2019 che si è appena concluso, sarebbe infatti troppo lungo elencarli tutti.

Gennaio 2019, tanta neve al Centro-Sud

Proprio nei primi giorni del 2019, un'irruzione di aria artica portò freddo e neve nelle regioni centro-meridionali dell'Italia. Sul portale Meteored pubblicammo una selezione dei video più belli delle nevicate, dall'Abruzzo alla Puglia. Uno degli scenari più fotografati e apprezzati sui social, fu Matera imbiancata.

A fine gennaio ci furono altri episodi di neve, con Genova imbiancata, e poi di nuovo nevicate al Sud.

Febbraio 2019, caldo anomalo a fine mese

A febbraio abbiamo raccontato di qualche ondata di maltempo sull'Italia (soprattutto al centro-sud, in realtà, mentre al nord regnava la stabilità), ma la notizia da sottolineare in uno degli anni più caldi (a livello mondiale) da quando esistono rilevazioni, sono le temperature ben sopra la media registrate a fine febbraio, specie al Centro-Nord.

Marzo 2019, siccità al Nord e mobilitazioni per il clima

Marzo 2019 è stato il mese degli allarmi per la grave siccità che ha colpito le regioni del Nord. Da inizio febbraio non pioveva e i fiumi si presentavano in uno stato di magra preoccupante. In Piemonte si è registrato uno dei periodi più secchi degli ultimi 60 anni.

A fine mese è scoppiato un vasto incendio alle porte di Genova, che ha devastato centinaia di ettari di bosco. In un quadro di crescente preoccupazione per il clima, si teneva poi il 15 marzo la prima grande mobilitazione dei "movimenti per il clima" in tutto il mondo, con migliaia di persone in piazza anche in Italia.

Aprile 2019, il secondo più caldo

L'aprile del 2019 è stato uno dei più caldi da quando esistono rilevazioni. Questi i dati del NOAA americano, che riportammo a maggio in un articolo. Preoccupazione anche per il rapido scioglimento dei ghiacci artici.

Maggio 2019, neve tardiva e fiumi in piena

A maggio si è registrato un brusco cambiamento rispetto alle settimane precedenti. Il nord, colpito da una grave siccità nei mesi invernali, ha sperimentato nel mese di maggio il ritorno della neve. Il 5 maggio 2019 nevicate fino a quote collinari al Nord ed anche al Centro, sulle Alpi e anche sull'Appennino tosco-emiliano.

In questo articolo raccogliemmo un po' di video per mostrare la situazione in diretta. Nei giorni a seguire i fiumi dell'Emilia Romagna sperimentarono piene importanti e ci furono esondazioni.

Giugno 2019, caldo record

Giugno 2019 è stato il mese del caldo record in Italia e soprattutto in Europa. Ricordiamo ad esempio i quasi 46°C registrati in Francia, un dato mai registrato da quelle parti. Anche in Italia tanto caldo. Il centro europeo Copernicus ha confermato poi, poche settimane dopo, che il giugno del 2019 è stato il mese di giugno più caldo di sempre in Europa.

Giugno è stato anche il mese in cui una serie di fortissimi temporali ha colpito la Lombardia, in particolare le province di Lecco e Sondrio, con frane, esondazioni (esondò anche il lago di Como) ed oltre mille evacuati. Abbiamo raccolto i video di quell'ondata di maltempo in un articolo.

Luglio 2019, temporali violentissimi e downburst

A luglio gli eventi meteo da ricordare sono soprattutto fortissimi temporali, grandinate eccezionali e downburst che hanno colpito un po' tutta l'Italia.

A inizio mese fecero il giro del mondo i video della nave da crociera che sfiora la banchina a Venezia durante un violentissimo nubifragio. Impressionante anche la grandinata che colpì la città di Pescara (18 i feriti) e il downburst che ha abbattuto centinaia di alberi in pochi minuti a Milano Marittima.

Agosto 2019

Ecco la nostra selezione di video di temporali di fine agosto sull'Italia. Intanto, nuove conferme sulla fase di riscaldamento globale con i dati di agosto: battuti altri record di temperatura.

Settembre 2019, ghiacciai a rischio collasso

A settembre si è parlato molto della situazione critica dei ghiacciai alpini (e non solo), dopo un'estate di grande caldo. Per diversi giorni il ghiacciaio di Planpincieux sul Monte Bianco è stato a rischio collasso. Sempre a settembre da segnalare la nascita dell'Associazione di Meteo Professionisti AMPRO, che ha l'obiettivo di organizzare professionalmente la categoria dei Meteorologi italiani.

Ottobre 2019, tornano le alluvioni al Nord-ovest e in Sicilia

Con l'autunno sono tornate anche le alluvioni in Italia: ad ottobre particolarmente colpita la Liguria, con esondazioni e frane. Colpito anche il Piemonte e la Lombardia. A fine mese situazioni di emergenza per il maltempo anche in Sicilia.

Novembre 2019, che mese!

Novembre 2019 verrà ricordato davvero a lungo. Un mese che da solo ha condensato una enorme quantità di eventi meteo calamitosi. L'evento più "mediatico" ed uno dei più pesanti in termini di danni è stata l'acqua alta eccezionale a Venezia di metà novembre, la seconda più importante dal 1966.

E' stato però anche il mese delle alluvioni lampo (ricordiamo quella che ha colpito Matera), dell'allerta per la piena del fiume Arno, che ha tenuto col fiato sospeso Firenze e Pisa, e poi tantissima neve sulle Alpi con valanghe e migliaia di persone senza luce in Alto Adige. E poi, come non ricordare anche il crollo di un viadotto dell'autostrada in Liguria a causa di una frana...

Dicembre 2019, che vento!

A dicembre ricordiamo la tempesta di vento che ha colpito l'Italia poco prima di Natale, con raffiche memorabili in Sardegna. Poi, un Natale di sole su praticamente tutta l'Italia. E ormai, siamo ai nostri giorni, e potete dare un'occhiata alle previsioni per il Capodanno 2020 a questo link.

Ed il 2020?

Intanto, alla fine di un 2019 segnato da un aumento delle temperature a livello globale, il servizio meteo del Regno Unito prevede un 2020 con ulteriori record. Proprio di fronte a questi dati scientifici preoccupanti, che confermano la cruda realtà del riscaldamento globale a causa delle emissioni di CO2 nell'aria, il 2019 è stato l'anno delle grandi mobilitazioni "per il clima", l'anno in cui la parola "emergenza climatica" è diventata parola dell'anno ed in cui l'attivista Greta Thunberg è stata scelta come persona dell'anno dalla rivista Time. Come sarà il 2020?