Meteo: come sarà il mese di Luglio?

Il mese di luglio sembra orientato ad essere caratterizzato da temperature su valori prossimi alle medie stagionali, se non un pochino sopra le medie sulle regioni meridionali.

Bellissimo tramonto fra le dune di una spiaggia sabbiosa

Come abbiamo spiegato qualche settimana fa, in questo articolo, le previsioni stagionali, o meglio “linee di tendenza”, sono sperimentali e presentano un'enorme incertezza, quest'anno accentuata dalle discrepanze tra i modelli di riferimento. Eppure rappresentano quello che sarà il futuro della meteorologia.

L’importanza delle previsioni stagionali

Conoscere il tipo di inquadramento barico che si potrebbe venire a determinare può aiutare l’uomo a pianificare le proprie attività. Per esempio, in campo agricolo, una corretta previsione su scala stagionale permetterebbe una più oculata scelta delle colture agricole in accordo al tipo di stagione in arrivo, unita ad una migliore pianificazione delle attività in campo.

L’introduzione delle previsioni stagionali all’interno di modelli di bilancio idrico permetterebbe una migliore pianificazione dell’utilizzo delle risorse idriche. Solo per fare qualche esempio.

Come sarà il mese di luglio?

Analizzando le tendenze nel lungo termine dei due principali centri di calcolo internazionali, l’europeo ECMWF e il nuovissimo modello americano CFSv2, notiamo la persistenza di notevoli divergenze di veduta.

Secondo il modello nordamericano, le stesse anomalie bariche che stanno caratterizzando il mese di giugno, si potrebbero ripresentare pure nel mese di luglio, sebbene con valori più vicini alla media, quindi con caldo tipico del periodo, senza troppi eccessi, a parte brevi periodi con temperature sopra media attesi sulle regioni meridionali e Isole, per temporanee ondate di calore.

Per l’europeo ECMWF, invece, il mese di luglio sarà caratterizzato da un anticiclone più persistente sul bacino del Mediterraneo, con anomalie termiche positive in quasi tutte le regioni e prolungati periodi caldi e soleggiati.

Luglio 2020 in Italia secondo le teleconnessioni

In base agli attuali indici climatici il mese di luglio sembra orientato ad essere caratterizzato da temperature su valori prossimi alle medie stagionali, se non un pochino sopra le medie sulle regioni meridionali. L’anticiclone subtropicale pero risulterà molto più persistente, soprattutto al centro-sud e sulle Isole Maggiori.

Sulle regioni settentrionali, in modo particolare fra la fascia alpina e l’area a nord del Po, nel corso del mese di luglio gli eventi precipitativi, a prevalente carattere temporalesco (precipitazioni convettive), risulteranno al di sopra della media stagionale, causa degli abbassamenti di latitudine del flusso perturbato atlantico.

Clima ben più secco sulle regioni centrali, al sud e sulle Isole Maggiori, dove quelle poche precipitazioni attese saranno indotte dalla classica attività “termoconvettiva” pomeridiana, specie nelle aree montuose più interne.

All’estremo sud e sulla Sicilia il clima potrebbe risultare anche più secco della norma, con prolungati periodi secchi che potrebbero caratterizzare buona parte del mese.