Meteo, tempesta di vento imminente! Il tempo cambierà per Pasquetta?

Onde perturbate ventose investono l’Italia, attenzione alla tempesta di föhn sabato al nord, weekend ventoso su tutta la penisola. Promette bene la settimana santa, ecco i dettagli. A Pasqua e Pasquetta 2022 ci sarà un cambiamento? Potremo stare all'aria aperta o sarà sotto l'ombrello?

Fine settimana ventoso, sabato tempesta di foehn al nord e maestrale in Sardegna, domenica vento forte al sud. Cielo spesso variabile come in foto, e condizioni ottime per la generazione di energia rinnovabile eolica e solare.

Le sospirate piogge sono arrivate, la situazione meteo ora è più movimentata, ma la siccità rimane. Subito dopo la perturbazione di fine marzo e primi aprile infatti il tempo è virato a una situazione decisamente dinamica, ma ancora avare di precipitazioni soprattutto al nordovest. Ed ora, cosa succede? Ecco la situazione del weekend, che si preannuncia ventoso, e la previsione giorno per giorno della settimana santa.

Tempesta di vento föhn sulle Alpi e al Nord Italia

Due gli elementi che spiccano nella situazione meteo delle prossime ore. In quota, si sviluppa una marcata ondulazione della corrente a getto, che trova riscontro nelle classiche onde di Rossby. L’Italia si trova al margine orientale di una queste onde, investita da correnti di origine polare, ma con direttrice da nordovest.

Al suolo, questo flusso, molto intenso, investendo le Alpi causerà domani la formazione di un ciclone a mesoscala sulla Valpadana orientale. Gli effetti di fenomenologia saranno passeggeri, mentre sarà marcato il gradiente barico fra i due versanti alpini. È una situazione da manuale per le tempeste di föhn sulle Alpi e anche in pianura al nord.

È una situazione da manuale per le tempeste di föhn sulle Alpi e anche in pianura al nord.

Ad inizio settimana poi ci troveremo con la nostra penisola nella parte centrale dell’onda, con un promontorio in quota ma lambiti a ovest dall’onda calda e umida e a est dall’onda fredda.

Sabato 9 aprile, tempesta di föhn e maestrale

La giornata di sabato vedrà appunto irrompere il föhn al nordovest e quindi, dopo una breve fase instabile, anche fin quasi al nordest. Attenzione a venti potenzialmente dannosi anche nelle città, specie a Torino, Milano e anche nelle città emiliane. Consulta gli avvisi meteo.

Evitare di stare in parchi e zone con alberi, e attenzione a tensostrutture, gazebo, tendoni, tettoie, ecc.

Quanto a fenomeni, fugaci rovesci al nordest e in Appennino, occasionalmente brevi burrasche di neve, poi vento impetuoso anche in queste zone. In serata rovesci anche al centro, su Marche e Abruzzo, con nevicate in Appennino: sul resto del centro protagonista sempre il vento, con maestrale impetuoso in Sardegna e mari in burrasca. Variabile e piuttosto ventoso anche al sud.

Insomma, stante la necessità di agire per i cambiamenti climatici è una giornata ottima per la produzione di energia pulita da eolico e buona anche per la produzione da fotovoltaico.

Domenica delle Palme, cala il vento al nord: rovesci e ventoso al sud

Domenica delle Palme con tempo buono al nord, ampie schiarite e giornata soleggiata primaverile, con leggera ventilazione residua. Variabilità con miglioramento al centro e vento che rimane, ma ora moderato. È al sud che invece si fa sentire il fronte freddo sul fianco orientale dell’onda di Rosby.

Rovesci nevosi in Appennino meridionale, anche a quota di media e alta collina, rovesci e anche temporali in Puglia, vento in notevole rinforzo sulle regioni Tirreniche e sul mare, ottima condizione dove è presente l’eolico offshore. Rovesci anche in Calabria, nevosi su Sila e Aspromonte. Bel tempo in Sardegna con vento ora debole-moderato, variabile in Sicilia, ventoso ma con scarsi fenomeni.

Il tempo della Settimana Santa: come sarà, giorno per giorno, la settimana di Pasqua?

In Italia la settimana santa non è tutta festiva come in altri paesi, ma comunque è interessante notare che i primi giorni della settimana di Pasqua saranno in prevalenza buoni.

Lunedì e martedì il sole prevale su quasi tutta la penisola, con modeste nubi pomeridiane, i classici cumuli di bel tempo. Leggera ventilazione spesso presente, ma senza fasi di vento forte. Le temperature, dopo una domenica piuttosto fresca per la stagione, tornano ad aumentare nelle massime a valori tipici della mezza stagione, consultatele sulle mappe per i dettagli. Sera e mattina specie lunedì invece decisamente freddine, non escluse lievi locali gelate tardive al nord.

Mercoledì aumento parziale delle nubi in Sardegna, con deboli piogge nel sud dell’isola, nubi basse in Liguria con lievi piogge su coste e in mare. Giovedì velature al centro e in Emilia Romagna, con possibile temporaneo peggioramento sulle Alpi orientali. Nel resto della penisola variabilità quasi ovunque senza precipitazioni.

Poco da dire anche per il venerdì santo, giornata serena variabile su tutta la penisola, al momento con ipotesi di modesta instabilità limitata a zone interne del sud e della Sicilia.

Caldo tardo primaverile o quasi pre estivo a Pasqua? oggi il run operativo ECMWF è ottimista, ma gli ensamble evidenziano molta incertezza, dunque prendiamola più come speranza che come previsione.

Pasqua e Pasquetta 2022: scampagnate o sotto l’ombrello?

La previsione pasquale è una vera sfida per i meteorologi, e spesso è stata oggetto di discussione per le ripercussioni sulle decisioni di attività turistiche, scampagnate, escursioni ecc. Del resto ce lo chiedete ed è giusto anticiparvi la tendenza, consigliando di attendere a prendere decisioni.

L’evoluzione appare infatti decisamente incerta, con due opposti scenari nei principali modelli. Il modello americano GFS infatti è pessimista e ipotizza una Pasqua variabile perturbata ed anche tendenzialmente fredda. Buone prospettive invece vengono dal modello ECMWF, che oggi addirittura nei calcoli propone un anticiclone sull’Italia sia al sabato Santo che a Pasqua e Pasquetta. Notevoli le temperature, ci sbilanciamo?

Vi piacerebbe avere 24-25°C al nord e al centro, 26-28°C a Roma e nel nord della Sardegna, 20-25°C anche al sud con tanto sole per tutto il periodo?

Beh, prendiamola come ipotesi e come speranza, seguite le nostre previsioni per dettagli e conferme!